> > I migliori supermercati per qualità e prezzo: la classifica di Altroconsumo

I migliori supermercati per qualità e prezzo: la classifica di Altroconsumo

classifica migliori supermercati altroconsumo

Altroconsumo ha coinvolto oltre 12 mila consumatori delle principali catene. Ecco la classifica dei migliori supermercati

Gli italiani sono appassionati di buona cucina e tendono a selezionare i prodotti che offrono sia qualità che convenienza. I supermercati, infatti, rappresentano uno dei luoghi più visitati in Italia, anche rispetto ad altri paesi europei. Altroconsumo, dopo un’indagine su 41 mila esperienze d’acquisto, ha stilato la classifica dei migliori supermercati.

I migliori supermercati in Italia: l’indagine di Altroconsumo

“L’indagine ha coinvolto un campione significativo di oltre 12.000 clienti delle principali insegne, con una raccolta di oltre 41.000 esperienze d’acquisto, evidenziando come la soddisfazione complessiva per le catene sia rimasta stabile rispetto al 2023, nonostante una leggera flessione di un punto nell’indice finale”.

L’organizzazione precisa che il calo è principalmente legato all’aumento dei tempi di attesa alle casse, accompagnato da una diminuzione della soddisfazione riguardo alla qualità dei prodotti freschi e, più in generale, ai prezzi. Questo dato, sottolineano, è coerente con un contesto economico difficile per i consumatori, come confermato dalla riduzione della spesa media mensile, scesa del 5% rispetto al 2023, passando da 409 a 387 euro.

I migliori supermercati: la classifica di Altroconsumo

Dall’indagine di Altroconsumo emergono i seguenti risultati: sul podio per il confort all’interno del punto vendita si trovano Esselunga, Cadoro e Interspar. Per la trasparenza dei prezzi, i primi posti vanno a Cadoro, Alì e Mega. In quanto a qualità dei prodotti a marchio proprio, i vincitori sono NaturaSì e Ipercoop. Infine, per la convenienza dei prezzi, Aldi e Tosano risultano le insegne più apprezzate. Altre catene, come Famila Superstore, Iperfamila, Conad, Interspar, Eurospar, Carrefour e Bennet, hanno ricevuto un punteggio ‘buono’. Infine, Sigma, Sisa, Carrefour Market e Carrefour Express si collocano nella fascia ‘media’.

Tra i discount, i più apprezzati dai consumatori sono Aldi, Eurospin e Dpiù. L’indagine evidenzia che questi discount riescono a soddisfare i clienti tanto quanto molti supermercati e ipermercati, in alcuni casi anche in termini maggiori. Se tutti i discount presenti nella classifica hanno ottenuto almeno un punteggio ‘buono’, Aldi e Eurospin hanno raggiunto un giudizio ‘ottimo’

Per gli acquisti online, le catene più apprezzate dai consumatori sono Esselunga, Eurospin e Coop. I motivi principali sono la facilità d’uso del sito, la disponibilità dei prodotti, le condizioni in cui arrivano, nonché la puntualità e la precisione della consegna.