> > Suor Simona Brambilla: prima donna a dirigere un dicastero

Suor Simona Brambilla: prima donna a dirigere un dicastero

001-svolta-direzione-ecclesiastica-italiana-faro-per-futuro

Suor Simona Brambilla è la protagonista di una svolta significativa nell'ambiente ecclesiastico dato che il frutto del suo impegno da missionaria è stato ripagato da Papa Francesco che le ha offerto una posizione di assoluto rilievo che fa innalzare l'immagine femminile all'interno della Chiesa.Su...

Suor Simona Brambilla è la protagonista di una svolta significativa nell’ambiente ecclesiastico dato che il frutto del suo impegno da missionaria è stato ripagato da Papa Francesco che le ha offerto una posizione di assoluto rilievo che fa innalzare l’immagine femminile all’interno della Chiesa.

Suor Simona Brambilla: prima donna prefetto

Suor Simona Brambilla, 59 anni, sarà la prima donna a capo di un ministero in Vaticano. Il ministero è quello degli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Papa Francesco aveva più volte manifesto l’intenzione di affidare ad una donna un Ministero in Vaticano e da ieri questo si è tramutato in realtà.

Si tratta di un cambiamento importante, dato che la presenza femminile a livello ecclesiastico, da intendersi nei ruoli di prestigio, è da sempre molto bassa e serviva un messaggio che fosse in grado di far cambiare questa percezione.

La figura di Suor Simona Brambilla è ideale in quanto nel corso della sua carriera ecclesiastica è stata a capo delle Suore della Consolata, dal 2011 al 2023 oltre ad essere andata in missione ed aver eserciatato la posizione di insegnante all’Istituto della Gregoriana dal 2002 al 2006.

Con Papa Francesco 4% di donne in più nella curia

Da quando è stato eletto Pontefice Papa Bergoglio, le donne nella chiesa sono aumentate passando dal 19,2 al 23,4% un aumento di oltre 4 punti percentuali che è davvero significativo.

La presenza di Suor Simona a capo di un Dicastero si spera possa fungere da guida per aumentare il desiderio verso la vocazione nelle varie regioni, dato che sta andando sempre più ad affievolirsi.

Il richiamo verso le Missioni e la capacità di saper governare molto bene sono dei punti di forza che non vanno certamente trascurati.