#SuccedeOggi

Oggi, in Italia si prevedono diversi eventi parlamentari tra cui un dibattito sulla legge sul lavoro in Camera, una riunione congiunta delle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato con briefing del ministro Tajani, e l'analisi della Riforma Rai da parte della commissione Affari Costituzionali. Il nuovo Cda di Rai si riunirà per la prima volta, e vengono attesi i dati Pmi manifatturiero di settembre. All'estero, ci saranno aggiornamenti su inflazione e Pmi manifatturiero dell'UE, di Spagna e il discorso di Assange al Consiglio d'Europa. Rutte diventerà Segretario generale della Nato e il primo ministro francese presenterà le nuove linee programmatiche. Nelle Americhe, elezioni vicepresidenziali negli Stati Uniti, mentre in Asia il Giappone eleggerà un nuovo primo ministro e la Cina celebrerà l'anniversario del Partito Comunista. Il Papa presiederà una vigilia penitenziale in Vaticano, mentre in ambito sportivo, la finale della Louis Vuitton Cup si svolgerà a Barcellona e la seconda giornata della Champions League vedrà scontrarsi Leverkusen e Milan, e Inter e Stella Rossa.

Ecco gli eventi principali che si prevedono per la giornata odierna.

ROMA – Nell’Aula di Camera, alle 14.00, si sta discutendo un disegno di legge sul lavoro, nonché diverse mozioni per la riqualificazione produttiva ed occupazionale delle piante italiane di Stellantis.

ROMA – A partire dalle 8.30, le commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato opereranno congiuntamente. L’agenda include un briefing del ministro degli Esteri Tajani sulla situazione in Medio Oriente.

ROMA – Presso il Senato, alle 13.30, la commissione Affari Costituzionali avvierà l’analisi della Riforma Rai.

ROMA – All’interno di Rai, in viale Mazzini, 14, alle 12.30, si terrà l’assemblea dei soci, seguita dalla prima riunione del nuovo Cda.

MADRID – In Spagna, verranno rilasciati i dati relativi al Pmi manifatturiero di settembre.

ROMA – Anche in Italia è previsto l’annuncio dei dati Pmi manifatturiero referenti al mese di settembre.

BRUXELLES – Sono attesi i dati dell’UE relativi all’inflazione e al Pmi manifatturiero di settembre.

GINEVRA – Il presidente della Repubblica Mattarella visiterà il Cern in occasione del suo 70esimo anno, con un intervento pianificato della presidente della Commissione Ue von der Leyen.

STRASBURGO – All’interno dell’UE, Assange interverrà al Consiglio d’Europa.

BRUXELLES – Nella Nato, Rutte prenderà il posto di Stoltenberg come Segretario generale.

PARIGI – Il primo ministro francese Barnier presenterà le linee programmatiche del nuovo governo in Parlamento.

STATI UNITI – Sul canale Cbs si terrà un dibattito elettorale tra i candidati alla vicepresidenza, il democratico Walz e il repubblicano Vance.

TOKYO – In Giappone, il Parlamento eleggerà ufficialmente il nuovo primo ministro in seguito a un voto interno al partito dominante.

PECHINO – All’interno del Partito Comunista Cinese, si celebra l’anniversario della fondazione del partito, che quest’anno compie 75 anni.

CITTÀ DEL VATICANO – A partire dalle 18.00, nella Basilica di San Pietro, il Papa presiederà la vigilia penitenziale in vista dell’apertura del Sinodo.

BARCELLONA – La finale della Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia sarà disputata con la settima e ottava regata previste per le ore 14.10 e 15.

LEVERKUSEN – Alle 21.00 nell’arena di Bay, si svolgerà la seconda giornata della Champions League con la partita tra Leverkusen e Milan.

MILANO – Nello Stadio Meazza prevista per le ore 21.00 la seconda giornata della Champions League, con l’incontro tra Inter e Stella Rossa.