> > #SuccedeOggi

#SuccedeOggi

1216x832 30 20 01 06 222230921

Oggi, in Italia si prevedono diversi eventi parlamentari tra cui un dibattito sulla legge sul lavoro in Camera, una riunione congiunta delle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato con briefing del ministro Tajani, e l'analisi della Riforma Rai da parte della commissione Affari Costituzionali. Il nuovo Cda di Rai si riunirà per la prima volta, e vengono attesi i dati Pmi manifatturiero di settembre. All'estero, ci saranno aggiornamenti su inflazione e Pmi manifatturiero dell'UE, di Spagna e il discorso di Assange al Consiglio d'Europa. Rutte diventerà Segretario generale della Nato e il primo ministro francese presenterà le nuove linee programmatiche. Nelle Americhe, elezioni vicepresidenziali negli Stati Uniti, mentre in Asia il Giappone eleggerà un nuovo primo ministro e la Cina celebrerà l'anniversario del Partito Comunista. Il Papa presiederà una vigilia penitenziale in Vaticano, mentre in ambito sportivo, la finale della Louis Vuitton Cup si svolgerà a Barcellona e la seconda giornata della Champions League vedrà scontrarsi Leverkusen e Milan, e Inter e Stella Rossa.

Ecco gli eventi principali che si prevedono per la giornata odierna.

ROMA – Nell’Aula di Camera, alle 14.00, si sta discutendo un disegno di legge sul lavoro, nonché diverse mozioni per la riqualificazione produttiva ed occupazionale delle piante italiane di Stellantis.

ROMA – A partire dalle 8.30, le commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato opereranno congiuntamente. L’agenda include un briefing del ministro degli Esteri Tajani sulla situazione in Medio Oriente.

ROMA – Presso il Senato, alle 13.30, la commissione Affari Costituzionali avvierà l’analisi della Riforma Rai.

ROMA – All’interno di Rai, in viale Mazzini, 14, alle 12.30, si terrà l’assemblea dei soci, seguita dalla prima riunione del nuovo Cda.

MADRID – In Spagna, verranno rilasciati i dati relativi al Pmi manifatturiero di settembre.

ROMA – Anche in Italia è previsto l’annuncio dei dati Pmi manifatturiero referenti al mese di settembre.

BRUXELLES – Sono attesi i dati dell’UE relativi all’inflazione e al Pmi manifatturiero di settembre.

GINEVRA – Il presidente della Repubblica Mattarella visiterà il Cern in occasione del suo 70esimo anno, con un intervento pianificato della presidente della Commissione Ue von der Leyen.

STRASBURGO – All’interno dell’UE, Assange interverrà al Consiglio d’Europa.

BRUXELLES – Nella Nato, Rutte prenderà il posto di Stoltenberg come Segretario generale.

PARIGI – Il primo ministro francese Barnier presenterà le linee programmatiche del nuovo governo in Parlamento.

STATI UNITI – Sul canale Cbs si terrà un dibattito elettorale tra i candidati alla vicepresidenza, il democratico Walz e il repubblicano Vance.

TOKYO – In Giappone, il Parlamento eleggerà ufficialmente il nuovo primo ministro in seguito a un voto interno al partito dominante.

PECHINO – All’interno del Partito Comunista Cinese, si celebra l’anniversario della fondazione del partito, che quest’anno compie 75 anni.

CITTÀ DEL VATICANO – A partire dalle 18.00, nella Basilica di San Pietro, il Papa presiederà la vigilia penitenziale in vista dell’apertura del Sinodo.

BARCELLONA – La finale della Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia sarà disputata con la settima e ottava regata previste per le ore 14.10 e 15.

LEVERKUSEN – Alle 21.00 nell’arena di Bay, si svolgerà la seconda giornata della Champions League con la partita tra Leverkusen e Milan.

MILANO – Nello Stadio Meazza prevista per le ore 21.00 la seconda giornata della Champions League, con l’incontro tra Inter e Stella Rossa.