Striscia la Notizia ha consegnato ad Amadeus il tapiro d’oro dopo la conferma, da parte del Tar, della multa Agcom da 175mila euro per pubblicità occulta di Instagram fatta lo scorso anno direttamente dal palco del Festival.
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Striscia: la consegna del tapiro ad Amadeus
Alla vigilia della prima serata del Festival di Sanremo 2024, il conduttore è stato raggiunto da Valerio Staffelli per la consegna del tapiro dopo la conferma, da parte del Tar del Lazio, della sanzione da 175mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai. Amadeus ha così commentato: “Però ne ha incassati tanti la Rai grazie al Festival e grazie alla pubblicità, data anche dai social. Vediamo se li dovrò pagare io, che sarà mai pagare 175 mila euro…? Vedremo cosa deciderà la Rai“.
Multa da Agcom: la risposta Rai
Pochi minuti prima che iniziasse il Festival, la Rai pubblicato una nota su questo argomento: “La sentenza del Tar del Lazio pubblicata oggi riguarda solo ed esclusivamente l’edizione 2023 del Festival di Sanremo e, pertanto, non incide in alcun modo sull’edizione 2024 del Festival che inizia questa sera. Nella sentenza, in particolare, il Tar ha respinto la richiesta del Codacons di allargare il contraddittorio al conduttore ed ai co-conduttori della 73^ edizione del Festival di Sanremo, in quanto estranei alle sanzioni amministrative decise dall’Autorità per le Comunicazioni e ha anche accolto il ricorso della Rai per quel che riguarda l’inserimento delle “Cartoline” volte a promuovere la Regione Liguria annullando la relativa sanzione di 51.645 euro a carico della Rai. Su questo – come affermato dal Tar – la Rai ha pienamente rispettato la legge che disciplina le attività di comunicazione istituzionale degli enti pubblici, qual è la Regione Liguria. Confermata, invece, la sanzione di 123.498 euro per la presunta pubblicità del social network Instagram contro la quale Rai presenterà appello al Consiglio di Stato confidando nella piena legittimità del proprio operato, anche in relazione ad eventuali aspetti erariali della vicenda. Va sottolineato che nella sentenza si dà comunque atto che, in relazione alla 73^ edizione del Festival di Sanremo, non è stato stipulato alcun accordo commerciale né tra la Rai ed Instagram, né tra Chiara Ferragni e lo stesso social, né tra Amadeus ed Instagram. Cionondimeno, il Tar ha censurato l’utilizzo di Instagram come presunto strumento per aumentare l’audience“.