Strage di Capaci, è il giorno della memoria: gli eventi del 32esimo anniversario

Si inizia alle 9 al Giardino della Memoria di Isola delle Femmine, nel pomeriggio ci sarà una messa in suffragio

Il 23 maggio 1992 la mafia uccideva il magistrato Giovanni Falcone: gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29, alle ore 17:57, mentre vi transitava sopra il corteo della scorta con a bordo il giudice, la moglie e gli agenti di polizia.

Leggi anche: Anniversario della strage di Capaci: cosa accadde 32 anni fa

Strage di Capaci, oggi è il giorno della Memoria: gli eventi

Si inizia alle 9 al Giardino della Memoria di Isola delle Femmine, dove la Questura di Palermo e l’associazione Quarto Savona Quindici leggeranno brani sulla legalità. Contemporaneamente fra Palazzo Jung e Piazza Magione sarà tenuto a battesimo il museo del presente voluto dalla fondazione Falcone che aprirà alla cittadinanza dalle 13.

Al Palazzo di Giustizia, dalle 9:30, si terranno le iniziative della Rete antimafia: letture di poesie, alle 11:45 un ricordo solenne e alle 12 una catena umana. ALle 10, al Centro studi Paolo e Rita Borsellino, si terrà un dibattito nella quale sarà presente Alfredo Morvillo, fratello di Francesca Morvillo e dunque cognato di Falcone. Alle 13 una corona di alloro sarà sistemata alla caserma Lungaro e saranno scoperti due murales.

Il programma del pomeriggio

Dalle 16, al Giardino della Memoria di Isola delle Femmine, ci saranno altri numerosi eventi e, dalle 17, ci sarà il tradizionale appuntamento dell’Albero Falcone: qui, dove arriverà il corte che partirà alle ore 15 dalla facoltà di Giurisprudenza, il clou sarà alle 17:58, ora della strage, in quel momento sarà suonato il silenzio. Alle 19 una messa di suffragio in forma riservata nella Basilica di San Francesco.

Leggi anche: Incidente a Cagliari, auto si ribalta e travolge un pedone: due feriti gravi