Con il conguaglio fiscale e contributivo di febbraio, gli importi degli stipendi NoiPa sono i più attesi dai dipendenti pubblici. Con un pò di ritardo, da oggi il cedolino è finalmente visibile nell’area riservata NoiPa.
Stipendio febbraio 2025: importo visibile su NoiPa, arriva il conguaglio. Ecco dove
L’importo dello stipendio di febbraio 2025 è finalmente visibile nell’area riservata NoiPa. Il ritardo è stato dovuto principalmente al fatto che i calcoli per il mese di febbraio sono più complessi rispetto agli altri mesi per via del conguaglio fiscale e contributivo. Oltre a essere appunto il mese del conguaglio fiscale, a febbraio viene anche riconosciuta l’indennità di vacanza contrattuale del periodo 2022-2024. Nel cedolino i dipendenti troveranno i dati relativi alla retribuzione, che comprendono gli importi relativi a:
- Competenze fisse, ovvero lo stipendio base;
- Competenze accessorie;
- Ritenute, sia fiscali che previdenziali;
- Conguagli fiscali e previdenziali.
Stipendio NoiPa febbraio 2025: a debito o a credito?
Come detto febbraio è il mese del conguaglio fiscale e contributivo. È adesso che viene infatti fatto un bilancio tra l’ammontare versato durante l’anno e l’imposta effettivamente dovuta. Ecco cosa può accadere:
- Credito fiscale: quando l’imposta dovuta è minore della somma delle ritenute che sono state applicate durante l’anno precedente, il contribuente ha diritto a ricevere un rimborso della differenza.
- Debito fiscale: nel caso in cui invece l’imposta dovuta è superiore alla somma delle ritenute che sono state applicare l’anno passato, la differenza viene in questo caso trattenuta al contribuente attraverso una ritenuta a conguaglio, che sarà visibile nel cedolino.