Papa Francesco ha affrontato il tema del calo della natalità con un appello alla lungimiranza e alla responsabilità istituzionale durante gli Stati generali della natalità, svoltisi all’Auditorium della Conciliazione di Roma.
Stati Generali della Natalità, Papa Francesco interviene
Il Pontefice ha sottolineato l’urgenza di politiche efficaci, coraggiose e a lungo termine per supportare le giovani generazioni nel realizzare i propri sogni.
Il discorso del Papa è stato accolto con scrosci di applausi quando è salito sul palco, ricevendo il saluto particolare di una bambina disabile prima di iniziare il suo intervento. Francesco ha evidenziato che il problema del mondo non risiede nella nascita di bambini, bensì nell’egoismo, nel consumismo e nell’individualismo che generano insoddisfazione e solitudine.
Rivolgendosi ai giovani presenti in sala, il Papa ha esortato alla speranza e al coraggio, invitandoli a non arrendersi di fronte alle sfide del futuro.
Papa Francesco e il suo intervento: Stati Generali della Natalità
Ha anche sottolineato il ruolo cruciale dei nonni nella società odierna, denunciando la tendenza a emarginarli e sottolineando l’importanza di prendersi cura di loro.
Francesco ha evidenziato anche il paradosso degli investimenti che favoriscono la produzione di armi e anticoncezionali, sottolineando la necessità di un cambiamento di rotta. Gli Stati generali della natalità, giunti alla loro quarta edizione, hanno rappresentato un momento di confronto su questioni cruciali legate alla natalità e al benessere familiare, coinvolgendo personalità di spicco del mondo politico, economico e sociale.