Starmer da Macron all'Eliseo prima della cerimonia per l'11 novembre

Parigi, 11 nov. (askanews) - Il primo ministro britannico Keir Starmer è stato accolto all'Eliseo da Emmanuel Macron, prima di partecipare alla commemorazione del 106esimo anniversario dell'Armistizio del 1918. La cerimonia si svolgerà all'Arco di Trionfo. Questo 11 novembre sarà "tradizionale e...

Parigi, 11 nov.

(askanews) – Il primo ministro britannico Keir Starmer è stato accolto all’Eliseo da Emmanuel Macron, prima di partecipare alla commemorazione del 106esimo anniversario dell’Armistizio del 1918.

La cerimonia si svolgerà all’Arco di Trionfo. Questo 11 novembre sarà “tradizionale e speciale”, ha osservato l’Eliseo, poiché sarà posto “sotto il segno dell’amicizia franco-britannica”, dato che quest’anno ricorre il 120esimo anniversario dell’Entente Cordiale tra Francia e Regno Unito.

Dopo un incontro i due leader deporranno una corona di fiori davanti alla statua di Georges Clemenceau, poi davanti a quella di Winston Churchill, prima di spostarsi a Place de l’Etoile.

Macron deporrà una corona di fiori alla Tomba del Milite Ignoto, riaccenderà la Fiamma e saluterà i veterani e le famiglie dei militari morti per la Francia.

Il coro dell’esercito francese suonerà la Marsigliese, preceduta dall’inno inglese “God Save The King”.

L’11 novembre 1944, il generale de Gaulle e Winston Churchill commemorarono l’Armistizio sotto l’Arco di Trionfo per la prima volta dalla liberazione della Francia.