L’aurora boreale è arrivata in Italia, tingendo di rosso il cielo di molte zone centrali e del nord del Paese.
Il fenomeno è stato molto intenso e si è verificato nella serata del 10 maggio, dopo le 21. Molti utenti lo hanno ripreso e pubblicato sui social perché chiaramente non è una cosa usuale nel nostro Paese.
L’aurora boreale in Italia
Nella serata del 10 maggio, gli italiani hanno ammirato l’aurora boreale, che è arrivata sorprendentemente in Italia, colorando il cielo di una intensa tonalità rossa.
Un fenomeno emozionante, insolito e molto particolare, che ha interessato per lo più le zone del centro e del nord Italia, dovuto a una tempesta geomagnetica che sta colpendo la Terra.
Difficilmente si è vista una cosa simile sulle nostre latitudini, per questo tutti sono rimasti meravigliati nel vedere tale spettacolo. I social si sono presto riempiti di immagini ed erano molti gli appassionati che erano in attesa del fenomeno, annunciato dagli esperti.
Aurora boreale in Italia: la tempesta geomagnetica
La causa è una tempesta geomagnetica che sta colpendo la Terra in queste ore e che appunto ha reso visibile l’aurora boreale, a latitudini insolite in diverse zone d’Europa, come Austria e Slovenia.
Il merito è appunto di una forte tempesta geomagnetica che sta colpendo il pianeta a causa di una macchia solare sviluppatasi sul Sole, quindi la doppia azione di alta energia e vento solare, hanno spinto l’aurora boreale fino in Italia. Un fenomeno simile era successo a novembre del 2023.