La NASA ha annunciato che il tanto atteso primo volo con equipaggio della navicella spaziale Starliner della Boeing è stato rimandato al 17 maggio.
Spazio, la Nasa posticipa la data del lancio della Starliner
Questa decisione è stata presa dopo che un problema tecnico ha causato il rinvio del decollo, originariamente programmato per un giorno prima.
Secondo un comunicato stampa dell’agenzia spaziale americana, un nuovo tentativo di decollo potrebbe essere effettuato “non prima delle 18:16 di venerdì 17 maggio”, per consentire le necessarie riparazioni.
Inizialmente, il lancio della Starliner verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) era previsto per lunedì, un evento che avrebbe segnato l’ingresso della navicella nel ristretto gruppo di veicoli che hanno trasportato esseri umani nello spazio.
La Nasa posticipa il lancio nello spazio della Starliner al 17 maggio
Tuttavia, circa due ore prima dell’orario previsto per il lancio e con i due astronauti americani già a bordo, il decollo è stato annullato a causa di un’anomalia riscontrata su una valvola del razzo Atlas V, incaricato di mettere in orbita la Starliner.
Sebbene inizialmente si fosse pensato di riprogrammare il lancio per il 10 maggio, ulteriori analisi hanno rivelato che la valvola danneggiata richiede una sostituzione, rendendo necessario riportare il razzo al suo hangar per le opportune riparazioni.
Nel frattempo, i due astronauti, Butch Wilmore e Suni Williams, rimarranno isolati in attesa del nuovo tentativo di decollo, come dichiarato dalla NASA.