Il bilancio delle vittime dell’alluvione in Spagna ha raggiunto la cifra provvisoria di 217, con 214 morti nella provincia di Valencia, mentre il resto è distribuito tra Castilla-La Mancha e un caso in Andalusia.
Spagna, il numero provvisorio di vittime dell’alluvione sale a 217
Il portavoce della polizia nazionale, Ricardo Gutierrez, ha dichiarato che non sono state trovate ulteriori vittime dopo aver ispezionato 50 veicoli abbandonati nel parcheggio del centro commerciale Bonaire, situato ad Aldaia.
A Barcellona è stata emessa un’allerta rossa, con conseguenti deviazioni nei voli e interruzioni nei collegamenti ferroviari. Durante una visita a Paiporta, una delle località più colpite, il premier Pedro Sánchez, accompagnato dal presidente della comunità valenciana Mazon, dal re Felipe e dalla regina Letizia, è stato accolto da proteste da parte della popolazione, che lo ha accusato di inefficienza.
Spagna, sale a 217 il numero provvisorio di vittime dell’alluvione
Anche un membro del partito di ultradestra Revuelta ha rivendicato un’aggressione all’auto di Sánchez.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, la linea ad alta velocità Barcellona-Madrid, inizialmente bloccata a causa dell’allagamento di un tunnel, ha visto il ripristino del servizio, sebbene attualmente solo su un binario, il che potrebbe causare ritardi. La Protezione Civile ha emesso un’allerta rossa, invitando i cittadini a evitare gole e corsi d’acqua, mentre le autorità hanno chiuso strade e autostrade e sospeso i treni.
L’aeroporto di El Prat ha subito allagamenti, portando alla cancellazione di numerosi voli.