> > Premiati alla Camera due trentenni: "Sono i nonni più giovani d'Italia"

Premiati alla Camera due trentenni: "Sono i nonni più giovani d'Italia"

nonni giovani premiati

Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha premiato Alfonso Tirotta e Linda Porcasi, giovani nonni veronesi

Il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, in occasione della festa dei nonni ha premiato a Montecitorio i due giovani Alfonso Tirotta, 37 anni, e Linda Porcasi, 39 anni.

La storia dei giovani nonni premiati alla Camera

La coppia di giovani nonni, di Ca’ degli Oppi (Verona), è unita dal 2004. La figlia Asia, a 19 anni, ha partorito il piccolo Gabriel, nato il 6 settembre di quest’anno. Alfonso e Linda, inoltre, nel 2010 hanno accolto nella loro vita anche due gemellini, Giuseppe e Alessandra.

“Questi ragazzi, entrambi lavoratori, hanno deciso, giovanissimi, di fare famiglia e accudire il nipote, con grande senso di responsabilità, affrontando sicuramente sacrifici e problematiche, con coraggio e con la gioia che i figli regalano. Penso che il loro sia un bell’esempio, che dona forte speranza, ha dichiarato il Presidente della Camera Fontana.

Le parole dei giovani nonni

“Aver accolto nuove vite nella nostra famiglia è stata una gioia grande ed essere nonni ci ha fatto scoprire un mondo nuovo, aprendoci a una felicità impagabile”, queste le parole ricche di emozione di Alfonso.

Nessuna famiglia del mulino bianco, il ragazzo ci tiene a specificare che, come in tutte le famiglie, non sono mancate e non mancano le difficoltà. Nonostante ciò, con i bambini si può fare tutto e anche divertirsi, molto di più che da soli.

Anche Linda racconta l’emozione per essere diventata nonna così giovane:

“Abbiamo più responsabilità di qualche nostro coetaneo, ma viviamo con serenità, condividendo momenti felici insieme e con amici. La forza di volontà e il grande sostegno delle nostre famiglie sono forti alleati”.

Il sostegno alle famiglie

Il Presidente della Camera ha sottolineato l’importanza delle politiche di sostegno alle famiglie da parte del Governo:

“Senza figli non c’è futuro e se non c’è futuro è una cosa negativa per tutti. Avere dei figli comporta tante cose bellissime ma anche tanti oneri, tanti sacrifici e quindi aiutarle è sicuramente una cosa che va nel senso giusto”.