Secondo i recenti sondaggi di Ipsos, presentati oggi da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera, emerge un panorama politico italiano in continua evoluzione.
Sondaggi politici: M5s in calo, Pd cresce
Fratelli d’Italia si conferma come il principale partito, con il 27,5% delle preferenze, registrando un aumento dello 0,5%. Alle sue spalle si posiziona il Partito Democratico, distanziato ma al di sopra della soglia “psicologica” del 20,5%, in crescita di uno e mezzo punti percentuali. Il Movimento 5 Stelle scende al 16,1%, perdendo l’1,3% dei consensi. Inaspettatamente, Forza Italia supera la Lega con l’8,7% contro l’8% dei leghisti.
Altre formazioni politiche si collocano più distanti: l’Alleanza Verdi Sinistra e Italia Viva raggiungono entrambi il 3,3%, mentre Più Europa e Azione si attestano rispettivamente al 2,8% e al 2,5%. La nuova entrata politica di Michele Santoro, Pace Terra Dignità, e Italexit, entrambi registrano un gradimento dell’1,5%.
Sondaggi politici: M5s in calo, Pd cresce, Forza Italia supera la Lega
Passando al governo Meloni, il suo indice di gradimento è ora del 47%, in crescita di un punto rispetto al mese precedente ma in calo rispetto agli iniziali 51 punti.
Anche il gradimento della premier Giorgia Meloni rimane alto (48%), ma in calo rispetto al 54% registrato a ottobre.
Infine, per quanto riguarda i leader di partito, il più popolare risulta essere Antonio Tajani con il 36% di gradimento, seguito da Giuseppe Conte con il 31% e da Elly Schlein con il 27%. Matteo Salvini si posiziona al 24%, mentre Maurizio Lupi di Noi Moderati raggiunge il 21%. Chiudono la classifica Carlo Calenda con il 17% di consensi e Matteo Renzi con il 15%.
La politica italiana continua a mostrare una dinamica fluida, con cambiamenti significativi nelle preferenze e nel gradimento dei suoi attori principali.