Argomenti trattati
L’ultimo sondaggio Swg mostra alcune importanti variazioni nei consensi tra i principali partiti politici italiani.
Fratelli d’Italia, pur perdendo lo 0,3% e scendendo al 29,1%, mantiene la prima posizione e continua a guardare a distanza le altre forze politiche, senza temere un’immediata minaccia. Nonostante il calo, il partito resta saldo in cima dopo un lungo periodo di crescita. Il Partito Democratico, invece, registra una leggera flessione dello 0,2%, scendendo al 22,4%. Dopo il successo nelle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, i dem avevano visto un aumento dei consensi, ma ora sembra che l’entusiasmo si sia un po’ ridimensionato.
Il Movimento 5 Stelle in crescita
Il Movimento 5 Stelle, al contrario, sta vivendo una fase di recupero, guadagnando mezzo punto e arrivando all’11,7%. Il partito è in piena trasformazione interna, con oltre 80mila iscritti che hanno votato su questioni cruciali, tra cui l’eliminazione del ruolo di garante di Beppe Grillo. Quest’ultimo ha contestato il risultato, chiedendo la ripetizione del voto. E’ atteso un videomessaggio da parte del comico, da lui annunciato, per chiarire la situazione.
Forza Italia-Lega, una lotta avvincente
Nel centrodestra, la competizione tra Forza Italia e Lega si fa sempre più avvincente. Forza Italia resta al 9% (+0,1%), ma la Lega la tallona con un 8,9% (+0,2%). Alleanza Verdi-Sinistra scende leggermente al 6,7% (-0,1%).
Azione cresce, Italia Viva scende
Tra i partiti più piccoli, Azione cresce al 2,9% (+0,2%), mentre Italia Viva scende al 2,5% (-0,1%).
Più Europa sale al 2% (+0,1%), seguita da Noi Moderati (1,3%, +0,2%) e Sud chiama Nord (1%, -0,1%).