> > Sognare la guerra: interpretazione e significato

Sognare la guerra: interpretazione e significato

sognare la guerra

Ecco cosa ti sta rivelando il tuo inconscio.

A molti di noi può essere capitato di sognare la guerra. Ma vi siete mai chiesti se questo incubo può avere dei significati nascosti? Che cosa vi sta dicendo il vostro inconscio? Scopriamolo insieme.

Sognare la guerra, che significa? Ecco cosa rivela il tuo inconscio

I sogni, così come gli incubi, non si possono controllare. Non siamo infatti noi a decidere cosa sognare e cosa non sognare. Spesso però capita che i nostri sogni, o più spesso i nostri incubi, possano in realtà riflettere delle preoccupazioni reali nella nostra vita. Sognare di essere in guerra spesso è segno di un conflitto interiore o esteriore che il sognatore sta vivendo nella realtà. Sognare la guerra può quindi significare che in noi è presente un accumulo di sensazioni ed emozioni negative, associate ad ansia, stress o a preoccupazioni. Il nostro inconscio quindi, attraverso i sogni, “vuole rappresentare” quello che stiamo vivendo interiormente. Visto il periodo che stiamo vivendo, sognare la guerra potrebbe essere anche semplicemente frutto delle immagini che vediamo continuamente in tv o sui social e, il senso di angoscia e di preoccupazione, può dar “vita” a questo tipo di incubi.

Sognare la guerra: analisi di un incubo ricorrente

Vediamo ora di entrare un pò più nel dettaglio del significato di sognare la guerra. Ecco tutte le possibili interpretazioni:

  • Stress: se stiamo vivendo un periodo particolarmente stressante, e in quest’epoca storica capita spesso, sognare la guerra può rappresentare simbolicamente proprio lo stress. Il nostro inconscio ci sta suggerendo di prendere una pausa.

  • Conflitto interiore: quando si vive un forte conflitto interiore e non si è quindi in pace con se stessi, sognare di essere in guerra è molto frequente. Bisogna essere bravi a guardarsi dentro e riuscire a risolvere il prima possibile questo conflitto.

  • Paura del futuro: anche l’aver paura del futuro può far sì che ci troviamo di notte a sognare di essere in guerra. Capita sempre più spesso negli ultimi anni, complici le varie guerre in corso.

  • Dissidi con una persona: infine l’avere problemi con una persona, che sia il partner, un amico, un familiare, un collega, può portarci a uno stato emotivo di forte stress e di forte angoscia, che può scaturire in sogni di questo tipo.

Se questi sogni sono ricorrenti, il consiglio è di parlarne con uno specialista, che può aiutarvi a comprendere in maniera più accurata tutte le motivazioni che ci sono dietro.