Argomenti trattati
La Serie A mantiene il formato a 20 squadre, bocciata la riduzione a 18, la decisione è arrivata questa mattina direttamente dall’Assemblea di Lega.
Il campionato resta a 20 squadre, non 18
Una proposta, quella di cambiare il numero di squadre nel campionato, presentata da Inter, Juventus e Milan. La volontà di queste squadre è stata ribadita questa mattina dalle loro società e a loro si era aggiunta anche la Roma. Ma la votazione delle altre 16 società ha fatto sì che il numero di squadre del campionato resti invariato.
Le dichiarazioni in merito al campionato con 20 squadre
«La Lega Serie A ha approvato oggi, nel corso dell’Assemblea svoltasi nella sede di via Rosellini, il proprio documento di indirizzo contenente le proposte di riforma del Calcio italiano. Nel corso della stessa riunione, è stata ribadita la assoluta necessità di mantenere nello statuto federale il diritto di intesa, così come nei principali sistemi calcistici europei. È stato, inoltre, confermato l’attuale format a 20 squadre del campionato di Serie A».
Urbano Cairo e il campionato a 20 squadre
Urbano Cairo, presidente del Torino, ha sottolineato:
«L’assemblea ha confermato con maggioranza schiacciante, vale a dire 16-4, sia la volontà di mantenere il diritto di intesa sia il format a 20 squadre. Se guardiamo ai campionati più importanti d’Europa, quello inglese e quello spagnolo, sono venti le squadre. È un format che funziona».