Argomenti trattati
Arriva il sistema di monitoraggio e denuncia in tempo reale di trasmissioni pirata: Piracy Shield.
La serie A e la piattaforma anti pezzotto
L’Agcom ha annunciato l’arrivo di Piracy Shield, la piattaforma nazionale nata per contrastare il problema della pirateria online.
Lo scopo di tale piattaforma è oscurare automaticamente i siti che si rendono colpevoli di trasmissioni illegali di contenuti in streaming.
La rivoluzione nel calcio con la piattaforma anti pezzotto
La piattaforma Piracy Shield, donata dalla Lega Calcio Serie A all’Autorità garante delle comunicazioni riesce a bloccare le trasmissioni illecite entro soli 30 minuti dalla segnalazione.
L’avvio è stato annunciato nella 23ª giornata di Serie A 2023-2024, entrando ufficialmente in funzione dal 1° febbraio 2024, dopo la partita Juventus-Napoli che doveva essere il banco di prova.
I dubbi in merito alla piattaforma anti pezzotto
Saranno direttamente i provider, a partire da una segnalazione, a intervenire su un indirizzo IP che trasmette in maniera pirata un evento.
Ma, il funzionamento della piattaforma , appena descritto, lascia alcuni dubbi, soprattutto per ciò che concerne la tempestività d’intervento.
Dunque, il titolare dei diritti TV deve essere in grado di individuare e segnalare i siti che trasmettono illegalmente i contenuti, fornendo anche fingerprints inconfondibili dell’azione illegale, un meccanismo questo che richiede molto tempo secondo gli esperti.