> > Apprensione per il ricovero di Sergio Mattarella: ecco l’aggiornamento tant...

Apprensione per il ricovero di Sergio Mattarella: ecco l’aggiornamento tanto atteso

mattarella ricoverato

Ricovero e operazione per Sergio Mattarella: l’installazione del pacemaker è riuscita, aggiornamenti ufficiali.

Ore di apprensione nella serata di ieri per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricoverato e sottoposto a un intervento programmato per l’impianto di un pacemaker. La notizia ha subito fatto il giro delle redazioni, suscitando grande attenzione tra cittadini e istituzioni. Questa mattina, il Quirinale ha diffuso un aggiornamento ufficiale che rassicura sulle condizioni di salute del Capo dello Stato.

Sergio Mattarella ricoverato, ore di apprensione

Nella serata di ieri, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato sottoposto a un intervento programmato presso l’Ospedale Santo Spirito di Roma. L’operazione ha riguardato l’impianto di un pacemaker, un piccolo dispositivo elettronico inserito nel torace per regolarizzare l’attività cardiaca, in particolare nei casi di bradicardia, ovvero un rallentamento anomalo del battito.

Fonti vicine al Quirinale riferiscono che la procedura era stata definita da tempo e non è legata a un’emergenza. Sebbene si tratti di un intervento delicato, le condizioni del Capo dello Stato sono considerate buone e non destano particolare preoccupazione.

Sergio Mattarella ricoverato: i primi aggiornamenti

L’intervento è stato eseguito intorno alle 20 e si è concluso senza complicazioni. Dopo l’operazione, il Presidente Mattarella è tornato nel reparto di cardiologia dell’ospedale Santo Spirito, dove ha trascorso una notte serena. Le sue condizioni sono stabili e non presenta sintomi.

Nonostante il ricovero, il Capo dello Stato ha espresso l’intenzione di trascorrere le festività pasquali a Palermo, compatibilmente con il recupero. L’impianto di un pacemaker è ormai una procedura di routine, e a occuparsene è stato il primario Roberto Ricci.

Mattarella, che compirà 84 anni a luglio, avrebbe manifestato da qualche giorno disturbi cardiaci, spingendo i medici ad anticipare l’intervento, anche in coincidenza con la pausa pasquale.

Sergio Mattarella ricoverato, ore di apprensione: l’annuncio che tranquillizza tutti

Le condizioni cliniche del Capo dello Stato sono buone e non presenta alcun sintomo. Già questa mattina, Mattarella ha ripreso le sue abitudini, leggendo i quotidiani sul suo iPad. Fonti vicine al Quirinale confermano che è vigile, attivo e in ripresa.

Come da prassi in questi casi, il decorso sarà monitorato nelle prossime ore, ma si prevede una dimissione entro 48 ore dall’operazione. È possibile, dunque, che possa lasciare l’ospedale già oggi, o più verosimilmente domani.

L’agenda del Presidente resta ricca di appuntamenti istituzionali: il 23 aprile è atteso all’incontro con le associazioni combattentistiche, mentre il 25 aprile sarà a Genova per le celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione.