> > Il ricordo di Bettino Craxi da parte di Matterella in occasione del 25esimo a...

Il ricordo di Bettino Craxi da parte di Matterella in occasione del 25esimo anniversario dalla scomparsa

001-parole-capo-stato-storico-leader-politico

Sergio Mattarella ha espresso parole di vicinanza alla famiglia e stima per l'operato politico del leader del PSI Bettino Craxi, morto ad Hammamet 25 anni fa.

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica ha voluto ricordare e rendere omaggio al leader politico del partito socialista italiano Bettino Craxi, oggi ricorrono infatti i 25 anni dalla sua morte ad Hammamet.

Mattarella: Craxi ha rafforzato l’identità ed il valore della posizione italiana

Il Presidente della Repubblica ha tracciato un bilancio di quanto fatto da Craxi a livello politico, è stato segretario del Partito Socialista Italiano per oltre 15 anni ed ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio dei Ministri.

“Interprete autorevole della nostra politica estera europea, atlantica, mediterranea sostenitrice dello sviluppo dei Paesi più svantaggiati, aperta al multilateralismo” – ha precisato Mattarella.

Ha poi voluto proseguire dimostrando quanto Craxi sia stato impattante e decisivo per la politica italiana – “Le politiche e le riforme di cui si fece interprete sul piano interno determinarono cambiamenti che incisero sulla finanza pubblica, sulla competitività del Paese, sugli equilibri e le prospettive di governo”.

Ha concluso esprimendo sentimenti di vicinanza ai familiari del leader politico e a tutti coloro che gli sono stati affianco a livello politico e personale.

Il commento del gesto da parte della figlia Stefania Craxi

“Un ringraziamento sentito al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il gesto del capo dello Stato è tutt’altro che formale, ha rappresentato e rappresenta un passo affinché la storia sia scritta bene”.

Con questa nota, la figlia dell’esule di Hammamet, Stefania Craxi, ha dimostrato apprezzamento per le parole di stima che Sergio Mattarella ha elargito nei confronti del padre, Bettino