Scutigere in casa: perché non bisogna ucciderle

Le scutigere sono sempre presenti in quasi tutte le case, ma non bisogna ucciderle. Vediamo perché e come allontanarle.

Le scutigere in casa sono una presenza comune e innocua ed infatti non è sempre il caso di ucciderle. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, perché questi insetti potrebbero essere dei nostri alleati in casa, che cosa li attrae ed, eventualmente, come allontanarli in modo naturale.

Scutigere in casa

Le scutigere non sono belle da vedere, però sono innocue, sia per l’uomo che per gli animali domestici. A meno che non siate soggetti allergici o sensibili, infatti, il morso di una scutigera non implica delle conseguenze, che si possono verificare, invece, su cimici, scarafaggi, formiche o termiti. Il morso di una scutigera, per questi insetti è letale ed ecco perché, se dovesse capitare di vedere, di tanto in tanto, una scutigera sfrecciare in casa, non dovremmo preoccuparci!

Sicuramente starà andando a caccia di qualche insetto nascosto.

La presenza in casa di quest’insetto, insieme a quella degli altri insetti, tuttavia, può essere un segnale di trascuratezza, dato che la scutigera è attratta anche dai rifiuti organici, la polvere o i peli degli animali domestici. Per questo motivo, la presenza di anche uno solo di questi insetti (e di molti altri insetti, per i quali la scutigera è predatrice) dovrebbe allarmarci e, anzi, dovremmo anche ispezionare la nostra casa per assicurarci che non vi sia in corso una vera e propria infestazione.

Scutigere in casa: consigli

Le scutigere amano il caldo ed è per questo che la loro presenza si può notare in casa in estate o in primavera, ma non è insolito vederle anche durante l’autunno e l’inverno perché, nei mesi più freddi, come molti altri insetti, anche le scutigere partono alla ricerca di un posto sicuro in cui ripararsi dal freddo, trovare cibo e acqua.

Non c’è un metodo più sicuro di un altro che ci aiuti ad allontanare le scutigere dalle nostre case, ma è ovvio che pulire regolarmente la nostra casa, eliminare i residui di cibo umano e animale e gli accumuli di acqua presenti negli annaffiatoi, per esempio, possono aiutarci a gestire questo problema. Una buona soluzione sono anche l’utilizzo delle zanzariere e la chiusura, magari con del silicone, di fessure o crepe lungo le pareti, intorno alle porte o alle finestre, e nei diversi angoli della casa.

Scutigere in casa: miglior rimedio naturale

Oltre ad adottare tutti gli atteggiamenti menzionati nei paragrafi precedenti, al fine di tenere le nostre case libere e pulite dalle scutigere e ogni altro insetto, si potrebbe provare a fare affidamento anche su Ecopest, un dispositivo elettronico che allontana le scutigere e ogni altro insetto attraverso l’emissione di ultrasuoni di bassa frequenza.

Ecopest non danneggia gli uomini, gli animali domestici e neppure gli stessi insetti, che si allontaneranno dalle nostre casa a causa dei rumori forti percepiti nel loro ambiente. Ai fini di un risultato ottimale, si consiglia di tenere Ecopest acceso per 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Quando la batteria sarà scarica, potrà essere ricaricata attraverso la comune presa USB, in dotazione nella confezione. Adatto per l’uso sia interno che esterno, Ecopest compre un raggio d’azione di 250 mq.

Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine

Diffidate dalle imitazioni e i prodotti non originali. Ecopest è un dispositivo elettronico esclusivo, che si acquista unicamente online, dal sito ufficiale della casa di produzione del prodotto, che è raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Per prenotare Ecopest è sufficiente compilare correttamente il modulo di acquisto e aspettare la telefonata di un operatore. Questi, dopo aver confermato i dati del vostro acquisto, provvederà ad evadere l’ordine, che perverrà direttamente a casa vostra, con consegna espressa, nel giro di un paio di giorni lavorativi. Attualmente, Ecopest è in promozione, fino ad esaurimento scorte, a 49,99 € per due dispositivi elettronici. Infine, per quanto riguarda il pagamento, è possibile optare per il contrassegno e pagare direttamente in contanti, al corriere, al momento della consegna dell’ordine.