> > Scuola: Boschi (Iv), 'danza sportiva opportunità per neurodiffere...

Scuola: Boschi (Iv), 'danza sportiva opportunità per neurodifferenze'

default featured image 3 1200x900

Roma, 12 feb. (Adnkronos) - “La danza sportiva può essere lo strumento attraverso cui ragazzi e ragazze che hanno neurodifferenze possono esprimersi con libertà. Spesso sono differenze che a torto nella scuola vengono considerate come disabilità, ma che invece possono dive...

Roma, 12 feb. (Adnkronos) – “La danza sportiva può essere lo strumento attraverso cui ragazzi e ragazze che hanno neurodifferenze possono esprimersi con libertà. Spesso sono differenze che a torto nella scuola vengono considerate come disabilità, ma che invece possono diventare vere e proprie opportunità”. Lo ha dichiarato la deputata Italia Viva Maria Elena Boschi intervenendo alla conferenza stampa sul ruolo della danza sportiva come strumento educativo e di crescita personale anche nelle neurodivergenze.

Attraverso il docufilm di Michele Rovini "Anna e la danza” e il libro di Anna Cherubini "Doppio passo" i relatori Laura Lunetta, presidente di Fidesm, Silvia Lanzafame, presidente nazionale associazione italiana dislessia, il prof. Giacomo Stella, ideatore e responsabile scientifico dei centri Sos-Dislessia, hanno fatto un viaggio nella vita di Anna per raccontare un mondo giovanile inaspettato e una modalità educativa in cui le difficoltà possono essere compensate con un talento. Le conclusioni sono state affidate al sottosegretario all'Istruzione Paola Frassinetti. "La danza insegna il sacrificio, la disciplina, l’impegno e consente, attraverso la memoria motoria, di poter eccellere anche a chi magari fa un po' fatica nell'imparare sui banchi. Ecco perché anche all'interno della scuola – conclude – la danza sportiva può essere uno strumento, perché questi bambini e queste bambine trovino una propria strada”.