Si preannunciano giornate nere per chi si deve spostare con i mezzi di trasporto. Mercoledì 9 aprile è infatti previsto sciopero degli aerei, sabato 12 quello dei treni. Ma vediamo tutto nel dettaglio.
Sciopero aerei mercoledì 9 aprile 2025
Sarà un mercoledì nero per chi deve viaggiare in aereo. Mercoledì 9 è infatti previsto uno sciopero del settore aereo con possibili ripercussioni su arrivi e partenze da diversi aeroporti italiani. Lo sciopero avrà una durata di 4 ore, ovvero dalle 12.00 alle 16.00. Coinvolti nello sciopero assistenti di volo, i lavoratori a terra, gli addetti alle operazioni di rampa, ai chek-in e all’handling. Le sigle sindacali denunciano il peggioramento delle condizioni contrattuali, l’insufficienza dei dispositivi di sicurezza, la scarsa organizzazione del lavoro e le difficoltà legate alle distribuzioni.
Sciopero treni sabato 12 aprile 2025
Il sabato prima della Domenica delle Palme sarà nero per chi deve viaggiare in treno. E’ infatti confermato lo sciopero di 24 ore che riguarderà il personale del gruppo Fs italiane, Italo e Trenord a partire dalle ore 3.00 di venerdì alle ore 2.00 di sabato 12 aprile. Tra i principali motivi dello sciopero figurano il rinnovo del contratto collettivo, la sicurezza sul lavoro, la gestione dei turni e le generali condizioni lavorative.