Argomenti trattati
Diversi giorni di sciopero coinvolgeranno treni, aerei e mezzi pubblici nel mese di novembre, ma non solo: disagi anche in ambito scolastico e sanitario. Gli ultimi aggiornamenti sulle date.
Gli scioperi nel mese di novembre: stop per treni, aerei e mezzi pubblici
Novembre si preannuncia un mese critico per i viaggiatori in Italia, segnato da una serie di scioperi nei settori dei trasporti pubblici, aerei e ferroviari. Nei prossimi giorni, sono già programmate diverse giornate nere. Tra le date da segnare ci sono:
- l’8 novembre, giornata di agitazione per i lavoratori del trasporto pubblico locale, con la possibile assenza di fasce orarie di garanzia. A proclamarlo sono praticamente tutte le sigle: Cub Trasporti, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, alle quali si sono aggiunte Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal, Ugl-Fna.
- Il 12 novembre sono stati indetti diversi scioperi regionali che interesseranno in particolare il settore aereo: a essere coinvolti sono i lavoratori dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, Lampedusa, Pescara, Napoli e Perugia.
- Il 18 e 19 novembre agitazioni previste rispettivamente a Napoli e Palermo: a fermarsi saranno i lavoratori del trasporto pubblico locale, che in entrambi i casi si fermeranno per 4 ore. A Napoli il 18 novembre dalle ore 11 alle ore 15, mentre a Palermo il 19 novembre dalle ore 10 alle ore 14.
- Il 23 novembre è prevista un’agitazione di 24 ore anche per il personale di aziende che svolgono attività ferroviaria per merci e viaggiatori, dalle ore 21 del 23 novembre alle ore 21 del 24 novembre.
- Sciopero di 24 ore del personale ferroviario della direzione Business di Trenitalia di Piemonte e Valle d’Aosta. La mobilitazione sarà dalle 03.00 del 24/11 alle 2.59 del 25/11.
- Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale di 8 ore per il 29 novembre, si fermeranno i lavoratori del settore ferroviario e delle autostrade su tutto il territorio nazionale, oltre a quelli degli scali di Venezia, Milano Linate e Milano Malpensa.
- Per il 29 novembre previsti anche alcuni scioperi locali nel settore aereo: sciopereranno per 4 ore i lavoratori dell’aeroporto di Venezia, mentre si estenderà all’intera giornata quello riguardante il personale di Milano Linate e Milano Malpensa. Previsto anche sciopero di 24 ore del personale navigante della compagnia aerea Wizz Air.
Sciopero nelle scuole, ecco quando
- Lunedì 11 novembre sarà la volta delle scuole statali di ogni ordine e grado proclamato da Anquap e a cui ha aderito il Movimento Nazionale Dsga. A essere interessati sono tutti i Direttori SGA con ogni tipologia contrattuale che potranno sospendere le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo.
- Per l’intera giornata del 15 novembre, il sindacato Anief ha indetto uno sciopero della scuola. A essere interessati saranno il personale docente, Ata ed educativo, a tempo indeterminato e a tempo determinato di tutte le istituzioni scolastiche ed educative collocate in Italia.
Sanità pubblica in sciopero a novembre
- Mercoledì 20 novembre: sciopero di 24 ore nel settore sanitario, indetto da Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up. Potrebbero verificarsi rallentamenti nelle strutture ospedaliere pubbliche e nei servizi sanitari.