Schlein critica il governo per la sua gestione politica del maltempo.

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, esprime solidarietà verso le aree colpite dalle inondazioni in Emilia-Romagna. Critica il governo destra per aver usato la crisi a scopi politici, evidenziando la promessa non mantenuta da Giorgia Meloni di rimborsare le famiglie e le aziende colpite. Schlein sottolinea l'assenza di risorse e critica il governo per aver speso due mesi per nominare un Commissario, posizionandolo a Roma e ignorando i bisogni del territorio, insistendo sulla centralizzazione e sottraendosi dalle responsabilità.

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, esprime la massima solidarietà alla comunità e all’area recentemente devastate dalle inondazioni.

Gli amministratori della regione Emilia-Romagna hanno lavorato senza sosta durante la notte per gestire questa crisi, organizzare soccorsi e assistere la popolazione. Nel frattempo, secondo Schlein, la destra al potere ha subito approfittato della situazione a scopi politici ed elettorali. Cita il caso di Giorgia Meloni che, più di un anno fa, aveva promesso un rimborso completo alle famiglie e alle aziende colpite, durante una sortita pubblica nel fango con gli stivali, un impegno che non è mai stato rispettato.

Schlein sottolinea l’assenza di risorse adeguate e critica il governo considerandolo non solo ridicolo ma anche indegno. Lei afferma che l’amministrazione ha dilapidato due mesi per nominare un Commissario, attribuendogli tutti i poteri; ha scelto di ubicare la struttura commissariale nell’esercito, a Roma, ignorando i bisogni del territorio. Hanno insistito nella centralizzazione e ora si stanno sottraendo dalle proprie responsabilità, riversando problemi e compiti sugli amministratori locali.