Alle 17.00 in punto, tutti i cellulari attivi nella regione Campania hanno ricevuto un avviso di emergenza legato a un’esercitazione sul rischio vulcanico nei Campi Flegrei, specificando che si trattava di un’azione di test.
È stato interessante vedere come, nei luoghi affollati, le persone si siano bloccate per alcuni istanti per leggere questo messaggio inaspettato. L’IT-alert rappresenta una simulazione che preannuncia un possibile allerta per una eruzione. Nel testo, disponibile anche in inglese, si chiarisce che si tratta di un messaggio di prova e che “è in corso una simulazione di un’eventuale attività vulcanica ai Campi Flegrei”. Domani, l’esercitazione della protezione civile prevede un’evacuazione assistita, ma su base volontaria.
Avviso di emergenza
Alle 17.00 in punto, tutti i cellulari attivi nella regione Campania hanno ricevuto un avviso di emergenza legato a un’esercitazione sul rischio vulcanico nei Campi Flegrei, specificando che si trattava di un’azione di test. È stato interessante vedere come, nei luoghi affollati, le persone si siano bloccate per alcuni istanti per leggere questo messaggio inaspettato.
Simulazione di allerta
L’IT-alert rappresenta una simulazione che preannuncia un possibile allerta per una eruzione.
Nel testo, disponibile anche in inglese, si chiarisce che si tratta di un messaggio di prova e che “è in corso una simulazione di un’eventuale attività vulcanica ai Campi Flegrei”.
Esercitazione della protezione civile
Domani, l’esercitazione della protezione civile prevede un’evacuazione assistita, ma su base volontaria.