> > Sanremo: Fiorella Mannoia vince il premio Bardotti, ad Angelina Mango il prem...

Sanremo: Fiorella Mannoia vince il premio Bardotti, ad Angelina Mango il premio Bigazzi

Allo storico direttore di palco Pippo Balistreri il premio "Città di Sanremo"

Allo storico direttore di palco Pippo Balistreri il premio "Città di Sanremo"

È Fiorella Mannoia a vincere il premio Sergio Bardotti mentre Angelina Mango vince il premio Giancarlo Bigazzi. Allo storico direttore di palco Pippo Balistreri, invece, è stato assegnato il premio “Città di Sanremo“. Il Premio della Critica Mia Martini è stato assegnato a Loredana Bertè, ad Angelina Mango il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla.

Sanremo: il premio Bardotti

Il Premio Sergio Bardotti premia la canzone con il miglior testo. Il premio si intitola così perché fa riferimento a Bardotti, un paroliere e cantautore italiano, tra i maggiori autori di canzoni di musica leggere degli anni Sessanta. Lo scorso anno, il Premio fu assegnato dalla commissione musicale ai Coma Cose, in gara con ‘L’addio’. Quest’anno, come detto, è stato assegnato a Fiorella Mannoia in gara con ‘Mariposa’.

Sanremo: Premio Bigazzi

Il Premio Giancarlo Bigazzi, che si rifà al celebre compositore e paroliere italiano venuto a mancare nel 2012, va a premiare l’arrangiamento migliore ed è assegnato dai maestri dell’orchestra. L’anno scorso fu assegnato a Marco Mengoni per il brano ‘Due vite’ che poi vinse la 73esima edizione del Festival. Quest’anno, invece, è stato assegnato ad Angelina Mango, vincitrice anche del Festival, in gara con ‘La noia’.

Leggi anche: Sanremo, il comunicato Rai su problemi televoto: “Nessun voto andrà perso”

Leggi anche: Sanremo, Emma fa commuovere tutti: ecco il motivo