> > Sanremo 2025 celebra Antonello Venditti: Premio alla Carriera nella serata fi...

Sanremo 2025 celebra Antonello Venditti: Premio alla Carriera nella serata finale

Sanremo premio carriera venditti

Antonello Venditti fa il suo ritorno a Sanremo: questa sera, nella serata conclusiva del 75° Festival, riceverà il Premio alla carriera

Antonello Venditti si prepara a essere premiato con il prestigioso Premio alla Carriera sul palco di Sanremo 2025.

Sanremo 2025, Premio alla Carriera a Venditti: le sue parole

È un omaggio alla mia storia artistica che non si conclude certo oggi ma guarda soprattutto al domani“. Antonello Venditti ha espresso queste parole riguardo al Premio alla Carriera che gli sarà conferito questa sera al Festival di Sanremo.

Tuttavia, la scelta ha suscitato alcune polemiche, dal momento che il cantautore non ha mai gareggiato al Festival. A fare chiarezza è stato Carlo Conti in conferenza stampa, ribadendo che questo aspetto non intacca in alcun modo il contributo fondamentale di Venditti alla musica italiana.

Venditti debuttò a Sanremo come ospite nel 2000, esibendosi con Che tesoro che sei e Su questa nave chiamata musica. Tornò nel 2019, accompagnato dagli Stradaperta, cantando Sotto il segno dei pesci e duettando con Claudio Baglioni in Notte prima degli esami.

Premio alla Carriera a Venditti: l’arrivo sul palco dell’Ariston

 “In oltre 50 anni di carriera ha saputo cantare sia l’impegno sociale che l’amore come pochi altri sono riusciti a fare. È uno dei quei casi in cui basta dire la canzone e il suo nome”, la presentazione di Carlo Conti.

Dopo il riconoscimento a Iva Zanicchi giovedì, la serata conclusiva del Festival è dedicata a un altro icona della musica italiana, Antonello Venditti. Il celebre cantante romano si è esibito sul palco dell’Ariston, interpretando alcuni dei suoi successi più noti, tra cui Amici Miei e Ricordati di Me, in occasione del premio alla carriera che gli è stato conferito.

“Forse loro non lo sanno, è tutto bellissimo, il miracolo l’ha fatto lui. Lo posso raccontare? A Natale, è andato in una chiesa e ha trovato dei ragazzi che cantavano Stella, e ho pensato fosse un segno del destino. Io mi trovo veramente bene qui devo dire, non sono ostile, sono esclusivo”, ha aggiunto il cantautore.

Carlo Conti ha espresso il suo stupore dicendo che l’artista ha cambiato la storia della musica italiana e Venditti ha replicato così:

“La storia è in divenire, il passato è il passato, ma bisogna portarlo ad un futuro, più bello di quello che stiamo vivendo. Vivere vuol dire un sacco di cose, soffrire, rialzarsi, lottare per le proprie battaglie e i propri amori”.

Venditti ha ritirato il premio alla carriera e ha scherzato sul fatto di avere un’influenza, dicendo di avere “37 e mezzo da sedici giorni”. Carlo Conti, cercando di coinvolgere il pubblico, ha risposto che l’influenza sarebbe passata grazie all’affetto del pubblico.

Il prossimo tour di Antonello Venditti

Il 17 giugno Venditti darà il via al suo tour Notte prima degli esami 40th Anniversary – 2025 Edition. Le prime tre tappe si terranno a Roma, alle Terme di Caracalla (17, 19 e 21 giugno), per poi proseguire:

28 giugno- Lucca

1 luglio- Genova

8 luglio- Bassano del Grappa

12 luglio- Pompei

14 luglio- Bari

17 luglio- Lanciano

20 luglio- Cervia

22 luglio- Palmanova

24 luglio- Este