Argomenti trattati
- Sanremo 2025, le pagelle della terza serata:
- Clara – Febbre
- Brunori Sas – L’albero delle noci
- Sarah Toscano – Amarcord
- Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
- Joan Thiele – Eco
- Shablo ft Guè, Joshua, Tormento – La mia parola
- Noemi – Se ti innamori muori
- Olly – Balorda nostalgia
- Coma Cose – Cuoricini
- Modà – Non ti dimentico
- Tony Effe – Damme na mano
- Irama – Lentamente
- Francesco Gabbani – Viva la vita
- Gaia – Chiamo io chiami tu
Si sa, sulla lunga distanza, la stanchezza ti fa essere più di manica larga, oppure, ti innervosisce e diventi più cattivo… cosa mi succederà?
Sanremo 2025, le pagelle della terza serata:
Clara – Febbre
Volevo davvero essere di manica larga. Lei canta bene, ma il testo ragazzi è allucinante e mi lascia “allucinato”; provo a canticchiarla, ma sinceramente la trovo solo un’accozzaglia di parole.
Voto: 4
Brunori Sas – L’albero delle noci
Dopo aver sentito il nulla, finalmente una storia, un racconto bello. Sembra di guidare in una mattina di sole, fuori dai finestrini il mondo corre con i suoi controsensi, ma noi dobbiamo raggiungere la nostra meta, dolcemente.
Voto: 9
Katia Follesa Voto: 100
Sarah Toscano – Amarcord
Unza, unza – Non ce la posso fare. Il sound è da disco anni ’80, il vento le scioglie le trecce, le rime scontate si sprecano. Se Amarcord sicuramente questo me lo scord.
Voto: 2
Conti pensa che gli abbracci non siano sinceri … Ma dddaiii?
Mi sa che è la serata bambini…
Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
Giovanni Calone si trova tra le mani un testo che finalmente è comprensibile e tocca quelle corde, sicuramente non vicine, alle nuove generazioni. Lontano dalla banalità, musicalmente antico, ma almeno diverso: spicca tra la superficialità di altri. Purtroppo Giovanni non ha più il tiro di una volta. Avrebbe zittito tutti!
Voto: 6 1/2
Joan Thiele – Eco
Lei è il mio enigma, non riesco a decifrarla. Nella prima parte sottovoce faccio fatica a capire le parole, il brano mmh, non lo so. Non lo so.
Voto: 5
Il teatro patologico. No, non devo commentare il festival, però, spero che Ricky Gervais non veda mai Sanremo.
Shablo ft Guè, Joshua, Tormento – La mia parola
Secondo me sono la rappresentazione del quotidiano, della realtà di tutti i giorni: la voce di Shablo arriva diretta in pancia. Più lo sento, più lo apprezzo.
Voto: 8 1/2
Momento Ermal Meta (avrei pregato fosse Metal)
Noemi – Se ti innamori muori
Anche questa ho provato a risentirla più volte, è “la classica”. Basta ‘co sto graffietto! “Perché è impossibile scordare quelle notti con il sorriso e con le borse sotto gli occhi”, insomma, non si capisce se è finita o se c’è ancora una chance. Va beh, lo dico così. Il brano, se lo ascolto ancora, “muoro” io.
Voto: 5
Olly – Balorda nostalgia
Dopo l’intro ho già la nostalgia della canzone di prima, che è tutto dire. Chi ha scritto il testo sembra che abbia messo le frasi solo per cercare le rime. “E IO mi sto addormentando sul divano col telecomando in mano”. Solo l’intonazione lo salva.
Voto: 5
Momento Duran Duran. Eh si, invecchiano pure loro. Non mi aspettavo “Girls on Film”.
Per par condicio con Damiano, devo dire che: sono attratto anche dalla Vic.
Coma Cose – Cuoricini
Questa sera Francesca è truccata da Betty Boop. Il pezzo rimane in testa, l’abilità dei Coma Cose è saper interpretare l’attualità a loro modo. È la loro ricetta.
Voto: 7
Momento Karaoke cringe
Modà – Non ti dimentico
Urlando. Io siiii che ti dimenticoooo. Io siiiii che ti dimenticooooo.
Voto: NC
Tony Effe – Damme na mano
Il brano è musicalmente curato, chiudo gli occhi e mi immagino di sentirlo cantare da Gabriella Ferri, ma purtroppo così non è. Non mi piace né il testo, né l’intonazione, né il modo di declamare quelle parole che servono a marcare il territorio. Mi sarebbe piaciuto vedere oltre la superficie, trovare l’intimo. Trovo solo un muro.
Voto: 5
Momento Zanicchi, ho paura che l’intonazione sia volata via, ma a 85 anni se lo può permettere. Comunque a parole non la batte nessuno.
Irama – Lentamente
Questa sua versione moderna della “classica” al secondo ascolto, comincia a penetrare sotto pelle. Trovo Filippo molto più sicuro di sé e questo riesce a passare anche nell’interpretazione.
Voto: 7
Momento nave
Francesco Gabbani – Viva la vita
Allora, il ritornello si presta a più interpretazioni. Dai scherzo, è uno di quei brani che non diventeranno neanche dei tormentoni, una cosa fatta per Sanremo e quello che succede a Sanremo rimane a Sanremo.
Voto: 4
Gaia – Chiamo io chiami tu
Questo brano invece, ha sicuramente le carte in regola per diventare un tormentone. È quella tipica canzone da Festivalbar. In ogni caso scontata.
Voto: 3
Basta, vado a dormire!
Ah, i voti di Zoe:
- Clara – Voto 8
- Brunori Sas – Voto 0
- Sarah Toscano – Voto 7
- Massimo Ranieri – Voto 0
- Joan Thiele – Voto 0
- Shablo ft Guè, Joshua, Tormento – Voto 8
- Noemi – Voto 7
- Olly – Voto 0
- Coma_Cose – Voto 3
- Modà – Voto -100
- Tony Effe – Voto 6
- Irama – Voto 4
- Francesco Gabbani – Voto 0
- Gaia – Voto 5
A domani.