Sanremo 2024, i La Sad portano sul palco il tema del suicidio

Amadeus: "Sostengono l'attività del Telefono Amico" ecco cos'è e come funziona

I La Sad, con la loro canzone “Autodistruttivo” hanno portato sul palco di Sanremo il tema del suicidio e, durante l’esibizione, hanno mostrato alcuni cartelli con le frasi di persone che hanno deciso di mettere fine alle loro vite.

Leggi anche: Striscia, tapiro ad Amadeus dopo la multa per il caso Instagram a Sanremo

Sanremo: il tema del suicidio nella canzone dei La Sad

Amadeus, subito dopo l’esibizione, ha spiegato: “I La Sad parlano del tema tragico dei suicidi e sostengono l’attività del Telefono Amico che si occupa di prevenzione al suicidio“. I cartelli mostrati recitavano: “Non siete voi, sono io“, “Non so perché lo faccio“, “Io so solo che non voglio più soffrire“.

Poi il cartello viene girato e su tutti la stessa frase: “Non parlarne è 1 suicidio“.

Cos’è il Telefono Amico e come funziona

Sul sito internet ufficiale di Telefono Amico Italia si legge: “La missione è quella di dare a chiunque si trovi in stato di crisi o emergenza emozionale, in qualunque momento, la possibilità di trovare un volontario aperto all’ascolto e al dialogo per favorire il benessere personale e la salute sociale“.

Dal 1967 il Telefono Amico offre ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere questi pensieri e lo fa gratuitamente. Ogni anno il Telefono Azzurro riceve oltre di 100mila richieste di aiuto e utilizza come strumento principale l’ascolto telefonico, attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24 chiamando il numero 02 2327 2327. Partito dal 2020 anche il servizio Whatsapp Amico: attraverso la chat è possibile rivolgersi ad un volontario.

Leggi anche: Sanremo, Alfa pubblica e poi cancella il brano che canterà al Festival. Ma è uno scherzo