Roma, 11 gen. (Adnkronos Salute) – Rocco Bellantone è stato nominato presidente dell'Istituto superiore di sanità con decreto del presidente del Consiglio del 19 dicembre 2023, su proposta del ministro della Salute.
Bellantone, commissario straordinario dell'Iss dall'11 settembre 2023, è professore ordinario di Chirurgia generale presso l'Università Cattolica, campus di Roma, dove dal 2010 al 2022 è stato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Già presidente del Club delle Uec – Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia italiane, è componente di numerose società scientifiche nazionali e internazionali.
Il suo lungo curriculum comprende, tra l'altro, la direzione dell'Unità operativa di Chirurgia endocrina metabolica del Policlinico A. Gemelli di Roma, dove è stato a capo del Centro dipartimentale di Chirurgia endocrina e dell'obesità, nonché direttore del Governo clinico. Ha coperto anche la carica di direttore scientifico dell'ospedale Mater Olbia, in Sardegna. E' stato presidente della I sezione del Consiglio superiore di sanità. Ha organizzato e diretto l'ospedale Covid della Fondazione Gemelli presso la struttura Columbus.
E' autore di circa 600 lavori scientifici su argomenti di interesse sperimentale e di alcuni trattati di chirurgia generale. E' stato inserito nella lista dei 'Top Italian Scientist' della 'Via-Academy'. Ha guidato per 12 anni un team di 1.200 ricercatori e ricevuto numerose onorificenze.