Sanità, a Davos esperti su 'malattia X', il morbo che spaventa l'Oms

Roma, 17 gen. (Adnkronos Salute) - La misteriosa 'malattia X' entra nell'agenda del Word Economic Forum di Davos. Già nel 2018, prima dell'emergenza Covid, l'Organizzazione mondiale della sanità aveva ipotizzato l'arrivo di una pandemia causata da una pato...

Roma, 17 gen.

(Adnkronos Salute) – La misteriosa 'malattia X' entra nell'agenda del Word Economic Forum di Davos. Già nel 2018, prima dell'emergenza Covid, l'Organizzazione mondiale della sanità aveva ipotizzato l'arrivo di una pandemia causata da una patologia ancora sconosciuta, chiamata genericamente 'Disease X' ovvero malattia X. Una patologia che non esiste, ma il cui studio potrebbe facilitare la prevenzione in modo da preparare azioni flessibili e trasversali per arginare la diffusione di malattie tra cui appunto anche un ipotetico morbo a oggi ancora sconosciuto.

Ora – secondo il 'Daily Mail' – la malattia X sembrerebbe interessare i vari esperti riuniti a Davos perché nell'agenda del Wef dovrebbe esserci un incontro, coordinato dal direttore generale dell'Oms, proprio dedicato a come affrontare una nuova pandemia da malattia X. Gli esperti ipotizzano che questa futura patologia potrebbe causare 20 volte più decessi del Covid.