Sammy Basso, morto a 28 anni dopo un malore al ristorante

Sammy Basso è morto a causa di un malore: la notizia è stata diffusa sui social dallo staff dell'Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), fondata dallo stesso 28enne nel 2005.

Sammy Basso, 28 anni, è morto dopo aver accusato un malore in un ristorante a Trevignano.

Giovane vicentino noto per la sua forza e il suo impegno, aveva fatto conoscere la Progeria, una rara malattia che causa invecchiamento precoce senza però compromettere le funzioni cognitive.

Sammy Basso morto per un malore: una vita all’insegna della sensibilizzazione

Dalla partecipazione a Sanremo agli studi universitari, Sammy si era sempre battuto per sensibilizzare il pubblico sulla progeria. A dare la notizia della sua scomparsa è stato lo staff dell’Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), fondata dallo stesso Sammy nel 2005, con l’obiettivo di diffondere informazioni sulla malattia e sostenere la ricerca.

Il prestigioso riconoscimento

Lo scrittore e attivista Sammy Basso aveva ricevuto il Premio Paolo Rizzi venerdì 4 ottobre, per la sezione Società. Accanto a lui, tra i premiati, anche il vicedirettore del Corriere della Sera, Federico Fubini, e la scrittrice Melania Mazzucco, premiata per la sezione Cultura.

Info sul premio Paolo Rizzi

Il Premio Paolo Rizzi, istituito nel 2010 per omaggiare la storica firma del quotidiano veneziano, è patrocinato dall’Ordine dei giornalisti del Veneto, dal Gazzettino, dal Comune di Venezia e dalla Regione Veneto.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva cornice della Sala Grande di San Rocco, con la presenza dell’assessore Michele Zuin in rappresentanza del Comune di Venezia.