Milano, 15 mar.
(Adnkronos) – "Sono preoccupato per la sofferenza lancinante e silenziosa di tanti ragazzi e ragazze: un dolore interiore, che invade e imprigiona il corpo, privandolo di gioia, di speranza e infine anche della vita. La Chiesa naturalmente non è una comunità terapeutica, ma siamo qui per dire che, in particolare attraverso la Fondazione oratori milanesi, abbiamo una preoccupazione educativa, desideriamo prenderci cura di questa situazione e dire ai ragazzi che ciascuno è amabile così com’è, che non ha bisogno di assomigliare ad altri, è che è capace di amare".
A dirlo è stato l'arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, in un incontro con gli studenti del Collegio San Carlo di Milano che si è tenuto oggi, in occasione della Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare (Dca).
L’iniziativa è stata promossa dalla Diocesi attraverso la Fondazione oratori milanesi (Fom) in collaborazione con Auxologico e con lo stesso Collegio San Carlo, per lavorare sulla prevenzione di patologie sempre più diffuse tra adolescenti e preadolescenti (maschi e femmine) con la presentazione di un percorso formativo online a disposizione di educatori, società sportive e associazioni.
All’evento sono intervenuti anche l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, il presidente di Auxologico, Mario Colombo ed esperti del centro Dca e del servizio di Psicologia clinica di Auxologico: lo psichiatra Leonardo Mendolicchio, lo psicologo Gianluca Castelnuovo, l’endocrinologo Leila Danesi. Infine, hanno portato la loro testimonianza Martina Colombari, attrice e conduttrice televisiva e Viola Sella, ginnasta di punta della nazionale italiana di ritmica che sarà tra le protagoniste del Circuito della World Cup 2024.
"Il disagio giovanile -ha sottolineato Bertolaso- è per noi una priorità assoluta. In particolare i disturbi alimentari e il disagio mentale sono un'emergenza silenziosa, esplosa dopo il Covid, e la dobbiamo affrontare usando gli strumenti propri delle emergenze. Quindi più stanziamenti, e Regione Lombardia solo per quest'anno stanzia 6 milioni di euro, reparti specializzati, un lavoro sul territorio molto capillare insieme a scuole, associazioni, centri sportivi e soprattutto con le famiglie per potenziare la prevenzione".
"I disturbi del comportamento alimentare rappresentano non solo una sfida per la ricerca scientifica e per l’intervento clinico, ma anche un ambito dove misurare l’efficienza e l’efficacia di risposta della nostra organizzazione sanitaria in uno con la sensibilità del nostro sistema educativo -ha affermato Mario Colombo-. La tempestività con la quale viene riconosciuto nell’adolescente e nel giovane il disagio che potrebbe determinare il disturbo del comportamento alimentare è fattore di successo per sua prevenzione e cura", ha evidenziato spiegando il senso della collaborazione con la Fom, "rivolta a creare consapevolezza su questo fenomeno, in crescita esponenziale, e aiutare gli educatori e le famiglie nel rivolgersi, senza paura ed indugi, a centri specialistici.
Ogni anno i Dca causano 4.000 morti tra i nostri giovani: un segno che deve spronarci a fare ancora di più e in stretta sinergia, istituzioni, strutture sanitarie, educatori, famiglie e mass media".
"La situazione dei Dca in Italia è abbastanza in stallo -ha osservato lo psichiatra Leonardo Mendolicchio- nel senso che ormai i servizi presenti sul territorio hanno messo in campo tutte le risorse possibili su una popolazione che aumenta sempre di più dal punto di vista degli indici epidemiologici.
Questo ha già prodotto una saturazione del sistema che fa fatica a dare risposte rapide e capillari sul territorio. In un contesto come questo la prevenzione è fondamentale, occorre ridurre il numero delle persone che si ammalano e in questo senso fare attività di formazione agli allenatori e agli insegnanti, ovvero agli educatori principali, è fondamentale in quanto possiamo ridurre l’impatto di alcuni fattori di rischio o fare una prevenzione secondaria accelerando i tempi di diagnosi e di presa in carico.
Tutto ciò è quanto sta accadendo con il grosso impegno di Auxologico nelle scuole milanesi e nel territorio lombardo: questo crea una sensibilizzazione che si traduce in un rapporto molto stretto tra il mondo della sanità e il mondo dove i ragazzi vivono una parte importante della loro giornata, ovvero le scuole".
"I social media -ha poi riflettuto Martina Colombari- funzionano come un grande specchio sociale che raddoppia la questione, sempre problematica, che una donna soprattutto si trova ad affrontare con la propria immagine riflessa.
In particolare essi propongono spesso un ideale di perfezione femminile, dato dal connubio magrezza/bellezza che in soggetti fragili può favorire l’insorgere di un sintomo alimentare come identificazione possibile ad un’insegna femminile sempre un po’ fragile. Non dobbiamo però confondere la portata sociale di un sintomo con la dimensione individuale dello stesso".
Se da un lato "la società capitalistica in cui viviamo concorre alla proliferazione di sintomi alimentari, cosiddetti alla moda", dall’altro "non bisogna dimenticare la dimensione soggettiva di ogni sofferenza.
I giovani hanno bisogno di essere ascoltati e visti nella loro singolarità che nessuna immagine ideale può rappresentare. Un disturbo alimentare nella sua forma meno grave dal punto di vista strutturale è sempre un appello paradossale all’altro: 'se sparisco mi vedi? Puoi perdermi?' Si tratta in questi casi di una domanda, certamente problematica, d’amore". E dunque, "il consiglio che possiamo dare ai giovani è di ascoltarsi, di parlarsi, di parlare delle loro difficoltà.
E di fare un buon uso dei social. Farne un buon uso significa saper giocare con il virtuale senza confonderne il piano con la realtà, fatta di figure umane la cui imperfezione sottolinea al tempo stesso l’unicità di ciascuno".
Il percorso formativo, elaborato in collaborazione con Auxologico, dal titolo 'Come ti nutri?' è disponibile da oggi sulla piattaforma online della Fom (www.oramiformo.it). L'obiettivo è quello di aiutare gli educatori a riconoscere i sintomi che conducono ai disturbi del comportamento alimentare, anche quelli meno noti come l’Arfid (Avoidant/restrictive food intake disorder), l’ortoressia o la vigoressia.
Il percorso si concentra sull'importanza dell'educazione alimentare per promuovere scelte sane e prevenire i disturbi. Offre uno sguardo di carattere culturale e sociale e di sostenibilità legato alle scelte del cibo e competenze per definire il ruolo dell'educatore e della comunità. Il compito essenziale di un educatore potrà consistere nel riconoscere, prevenire e gestire tali situazioni, intervenendo nella comunicazione efficace con i minori e favorendo la collaborazione tra famiglia, scuola, sanità, oratorio, sport.