Argomenti trattati
Il sacerdote Dmitry Safronov aveva tenuto una funzione commemorativa sulla tomba di Alexey Navalny, 40 giorni dopo il suo decesso.
La decisione per il sacerdote Dmitry Safronov
A riportare la notizia è stato il sito d’opposizione Meduza.
Al sacerdote Dmitry Safronov, chierico della Chiesa dell’Intercessione della Santa Vergine sulla collina di Lyschikova a Mosca, il Patriarca Kirill ha vietato impartire benedizioni, indossare la tonaca e portare la croce sacerdotale della chiesa fino al 2027, quando il suo futuro sarà rivalutato.
L’ordine del Patriarca non spiega perché lo abbia sospeso dal condurre le funzioni.
Sul sito web del Patriarcato di Mosca della Chiesa ortodossa è stata annunciata soltanto la decisione del patriarca, sottolineando che Safronov presterà ora servizio nella chiesa di San Pimen il Grande a Nove Vorotnik, a Mosca.
Ancor prima del funerale del dissidente anti-Putin, il sacerdote Safronov si era esposto in prima linea, chiedendo pubblicamente alle autorità di consegnare il corpo dell’uomo dato e firmò anche un appello per la restituzione della salma alla famiglia.
Il patriarca ortodosso russo Kirill
Per la Commissione europea sarebbe:
«Responsabile del sostegno o dell’attuazione di azioni o politiche che minano o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina. Sostiene il governo russo ed i decisori responsabili dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina».