Argomenti trattati
Vladimir Putin ha partecipato al concerto per il decimo anniversario dell’annessione della Crimea e ha rilasciato le prime dichiarazioni dopo la vittoria alle elezioni.
Le parole di Putin al concerto a Mosca
«La Russia andrà avanti insieme con le nuove regioni, mano nella mano». Queste, le prime parole dopo la vittoria di Vladimir Putin, riferendosi alle regioni occupate dell’Ucraina, nel suo intervento sulla Piazza Rossa.
Putin ha poi cantato l’inno nazionale con tutta la piazza e con i tre candidati sconfitti, Leonid Slutsky, Vladislav Davankov e Nikolai Kharitonov, saliti con lui sul palco.
Putin al concerto per l’anniversario dell’annessione della Crimea alla Russia
Oggi, è il decimo anniversario dell’annessione della Crimea alla Russia, avvenuto il 18 marzo 2014.
Il 16 marzo 2014 gli abitanti della Crimea votarono a favore dell’annessione alla Federazione Russa in un referendum sull’autodeterminazione della penisola, non riconosciuto da gran parte della comunità internazionale. Tuttavia, l’adesione formale alla Russia è stata firmata dalle nuove autorità della Crimea il 18 marzo 2014.
Il discorso di Putin sugli abitanti della Crimea
«La gente di Sebastopoli, gli abitanti della Crimea per decenni hanno portato fede nella loro patria. Non si sono mai separati dalla Russia e questo è ciò che ha permesso alla penisola di ritornare nella nostra famiglia comune».