Un tribunale russo ha multato Google per la rimozione di alcuni canali televisivi nazionali dalla piattaforma YouTube. La cifra è sensazionale ed è la più alta mai stabilita nei confronti del colosso tecnologico: 2,5 decilioni di dollari (un numero a 33 cifre).
La causa contro Google
La causa è iniziata nel 2020, quando Google ha rimosso il canale ultranazionalista russo Tsargrad da YouTube in risposta alle sanzioni statunitensi contro la Russia. La cifra di 2,5 decilioni di dollari sarà ovviamente impossibile da riscuotere dal momento che Google ha una capitalizzazione di mercato di poco superiore ai 2.000 miliardi di dollari e un utile trimestrale di circa 80 miliardi. La multa rappresenta infatti più che altro una sfida della Russia nei confronti del gigante tecnologico statunitense.
La multa astronomica
La cifra di 2,5 decilioni di dollari rappresenta qualcosa di surreale e del tutto sproporzionato. Il Pil mondiale, infatti, si aggira attorno ai 110.000 miliardi di dollari, il che rende la sanzione oltre 23 milioni di volte superiore all’intero denaro presente sulla Terra. A spiegarlo è l’avvocato Ivan Morozov, citato dall’agenzia di stampa russa Tass. Ne consegue che si tratta di una cifra del tutto irrealistica e con un valore puramente ideologico.