Dalle prime ore del pomeriggio, un violento temporale ha colpito i quartieri a nord di Roma, dal Flaminio alla Balduina, causando disagi. La situazione meteorologica dovrebbe migliorare solo in serata, quando le nuvole lasceranno spazio a cieli più sereni.
Roma, bomba d’acqua improvvisa: quando migliorerà il meteo?
A partire da venerdì, e soprattutto durante il weekend, le temperature nella Capitale torneranno stabilmente sopra i 30 gradi, per poi sfiorare i 40°C all’inizio della prossima settimana.
Nelle ultime 24 ore, il maltempo ha interessato l’Italia intera con una combinazione di forti temporali e sprazzi di sole da nord a sud. Sono previste precipitazioni particolarmente intense sulla Lombardia meridionale, Veneto e pianura emiliana, mentre temporali sparsi colpiranno tutto il nord Italia, la Toscana meridionale e appenninica, l’Umbria, e le aree occidentali di Marche, Abruzzo e Molise.
Bomba d’acqua a Roma: quando migliorerà il meteo?
Anche le regioni del Lazio, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia orientale vedranno fenomeni simili. Questo scenario meteorologico ha portato a un calo delle temperature minime e massime, che si attestano al di sotto della media stagionale.
Da giovedì, il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre garantirà un miglioramento delle condizioni meteo con sole e temperature gradevoli senza afa. A partire da lunedì prossimo, l’anticiclone si stabilirà su tutta la penisola, portando a un significativo rialzo delle temperature con massime che supereranno i 36°C.