> > Roma, al via la XVIII edizione del Festival Tulipani di Seta Nera: un ponte t...

Roma, al via la XVIII edizione del Festival Tulipani di Seta Nera: un ponte tra cinema e impegno sociale

photo 2025 04 29 15 41 11

Dall’8 all’11 maggio, il The Space Cinema Moderno di Roma ospiterà la XVIII edizione del Festival Tulipani di Seta Nera, rassegna internazionale dedicata alla cinematografia sociale e alla sostenibilità.

Con oltre 500 opere iscritte, il festival rinnova la sua vocazione a dar voce alle fragilità e alle diversità, proponendo storie di integrazione, legalità, violenza di genere, disabilità, ambiente e diritti umani.

Il messaggio di Papa Francesco — “superare la cultura dello scarto” — riecheggia tra le opere selezionate. “Il cinema può essere strumento di riscatto e consapevolezza”, ha dichiarato Monsignor Giovanni Fusco durante la presentazione del festival, affiancato dalla conduttrice Lorena Bianchetti, che ha sottolineato: “Le fragilità, per me, sono autenticità.

E questo festival accende su di esse una luce potente”.

Un programma ricco e partecipato

Quattro giornate intense tra proiezioni, dibattiti, incontri con protagonisti del mondo del cinema, dello spettacolo, della politica e della cultura. Oltre cento le opere in programma, provenienti da tutto il mondo: 300 cortometraggi, 70 documentari, 80 social clip e 50 digital series. Tra i volti noti coinvolti, Claudio Amendola, Anna Ferzetti, Luca Ward, Franco Oppini e tanti altri.

Il presidente del festival, Diego Righini, ha annunciato l’intenzione di inviare le 50 opere finaliste ai 135 cardinali che parteciperanno al Conclave: “Un gesto simbolico per arricchire lo sguardo della Chiesa sulle sfide sociali del nostro tempo”.

Premi e protagonisti

Il festival premierà i vincitori durante la serata di gala dell’11 maggio, condotta da Lorena Bianchetti e in onda l’8 luglio su Rai 2. Riconoscimenti speciali saranno assegnati anche a chi si è distinto per l’impegno nel sociale, tra cui la fiction Mare Fuori e il duo musicale Jalisse.

Tra gli eventi principali:

  • 8 maggio: apertura ufficiale con Eleonora Daniele, presidente della Giuria Cinema Spettacolo e Terzo Settore; premio “Tulipani Fuori Classe” assegnato da una giuria di studenti del Lazio; incontro Burkina Faso incontra l’Italia e proiezione del documentario Vakhim.
  • 9 maggio: premi per disabilità, giustizia, ambiente ed energia, alla presenza dei ministri Alessandra Locatelli, Carlo Nordio e Gilberto Pichetto Fratin. In serata, spazio alla tematica LGBTQ+ con Quir di Nicola Bellucci.
  • 10 maggio: giornata dedicata alle social clip e premiazioni Rai Cinema Channel; musica live con Marco Carta, Jessica Morlacchi e Greta Manuzi (Le Deva).

Un’iniziativa patrocinata dalle istituzioni

Il Festival Tulipani di Seta Nera è organizzato dall’associazione Università Cerca Lavoro, con la direzione artistica di Paola Tassone. Vanta il patrocinio di numerosi ministeri, Regione Lazio, Comune di Roma e partner culturali come Rai Cinema Channel, Rai per la Sostenibilità ESG, Trenitalia, INAIL e ASviS.