Argomenti trattati
Come si può facilmente intuire, l’idea di ristrutturare completamente un’abitazione comporta già di suo un bel po’ di stress. Detto questo, però, se si hanno le idee chiare sui lavori prioritari, si potrà tranquillamente rispettare il budget che è stato previsto in un primo momento ed evitare anche tutte quelle criticità che inizialmente non erano state messe in preventivo.
Tra le problematiche di maggiore rilevanza troviamo certamente quella economica. L’esborso da mettere in conto in questi casi è di tutto rispetto. Insomma, è difficile fare una stima che poi si rispetta sempre alla perfezione, ma il primo passo per poter effettuarla in maniera corretta è certamente quella di prevedere all’inizio un sopralluogo, la cui funzione è quella di valutare in via preventiva lo stato in cui si trova l’immobile. Non solo, visto che il sopralluogo serve anche a capire quale potrebbe essere il costo complessivo della manodopera, ma è anche il momento ideale per provare a individuare eventuali imprevisti.
L’isolamento acustico della casa
Uno degli aspetti su cui si deve porre la massima attenzione nel momento in cui si ha intenzione di ristrutturare l’immobile è quello relativo all’isolamento acustico. Per chi ha dei vicini particolarmente rumorosi, l’isolamento diventa prioritario, anche per potersi difendere da suoni molesti e da tutti quei rumori che arrivano dall’esterno.
In sostanza, l’isolamento acustico delle pareti rappresenta un intervento che va a proteggere in maniera ottimale la propria abitazione. Per questo motivo, spesso e volentieri viene suggerita l’opzione relativa all’installazione di appositi pannelli insonorizzanti: facilità d’installazione, la possibilità di scegliere materiali di elevata qualità, la praticità legata all’applicazione diretta al cartongesso. Insomma, sono questi e tanti altri i vantaggi che sottendono una simile soluzione.
Definire il budget e gli interventi da effettuare
È chiaro che bisogna andare per priorità. Il primo passo è sempre quello di stabilire un budget che sia perfettamente in linea con la propria situazione economica. Non è facile trovare un compromesso di qualità tra la realizzazione di quella che potrebbe diventare la casa dei propri desideri e, al contempo, il budget realistico con cui ci si può approcciare a un simile progetto. Una volta definito il budget, è chiaro che diventerà molto più semplice anche la valutazione dei vari preventivi che avete ricevuto.
Prima ancora di svolgere l’opera di progettazione, così come prima della fase iniziale dei lavori, è fondamentale anche fare delle scelte. Insomma, dopo aver stabilito il budget, è necessario prendere delle decisioni molto importanti. Serve capire quali debbano essere i lavori a cui davvero non si può rinunciare per nulla al mondo e quali quelli che, invece, non sono così prioritari. Insomma, serve capire quali debbano essere i lavori da prediligere senza sforare il budget previsto.
Condizioni di partenza dell’immobile
Ecco un altro aspetto che non si deve sottovalutare. Una volta stabilite con chiarezza le diverse scelte, serve anche farsi un’idea più precisa circa i materiali da utilizzare. Affidarsi a dei professionisti qualificati può diventare un’ottima soluzione, soprattutto perché può essere utile avere a portata di mano dei progetti che permetteranno di visualizzare i risultati dei lavori, ancor prima che qualsiasi cantiere possa prendere il via.
Ristrutturare il bagno: occhio ai costi
Uno degli interventi più delicati è rappresentato dalla ristrutturazione del bagno e, spesso e volentieri, è anche uno di quelli che comportano l’esborso maggiore. Soprattutto se si deve intervenire su pianelle e impianti, mentre invece se si decide solamente di effettuare la sostituzione dei sanitari, è chiaro che i costi si abbassano. È facile intuire come il prezzo finale da sopportare dipenda in modo particolare dalla tipologia di finiture usate, così come dai vari materiali edili che si devono comprare.