Riscaldamento globale: superato il limite di 1,5 gradi in un anno

Riscaldamento globale, superato il limite: lo afferma Copernicus, il programma di osservazione della Terra di Agenzia Spaziale Europea (Esa)

Il riscaldamento globale ha raggiunto un nuovo allarme, superando per la prima volta il limite di 1,5 gradi centigradi rispetto ai livelli preindustriali durante l’intero anno.

Riscaldamento globale: superato il limite di 1,5 gradi in un anno

Secondo il programma di osservazione della Terra Copernicus, gestito dalla Agenzia Spaziale Europea (Esa) e la Commissione Ue, nel periodo compreso tra febbraio 2023 e gennaio 2024, la temperatura media globale è aumentata di 1,52 gradi. Gennaio 2024 è stato identificato come il mese più caldo mai registrato a livello mondiale, con una temperatura media dell’aria di 13,14 gradi.

Questo risultato è superiore di 0,70 gradi rispetto alla media di gennaio 1991-2020 e di 0,12 gradi rispetto al precedente record di gennaio 2020.

Riscaldamento globale: cambiamento clima, superato il limite di 1,5 gradi

L’evento sottolinea l’accelerazione del cambiamento climatico e sollecita una risposta immediata per affrontare le conseguenze del riscaldamento globale. La comunità scientifica e le autorità devono considerare azioni decisive per limitare ulteriori danni al pianeta e mitigare gli impatti del cambiamento climatico sulla nostra vita quotidiana.