Con la pubblicazione della risoluzione n.
26/E del 20 maggio 2024 da parte dell’Agenzia delle Entrate è stato rinominato il codice tributo “1702” per l’utilizzo in compensazione del credito di imposta, attribuito ai ristoratori e alle imprese del turismo per trattamenti integrativi in merito al lavoro notturno e straordinario.
Le novità previste dalla norma
La norma agevolativa prevede la compensazione, per il sostituto d’imposta, del credito maturato a seguito dell’erogazione dei compensi straordinari ai lavoratori, per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 30 giugno 2024.
Pertanto, per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta, relativo al trattamento integrativo speciale del lavoro notturno e del lavoro straordinario nel settore turismo all’interno del modello F24, la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate ha ridenominato il seguente codice tributo, istituito all’interno della precedente risoluzione n. 51/E del 9 agosto 2023.
Come compilare modello di pagamento F24
Il tributo deve essere inserito all’interno della sezione “Erario” del modello di pagamento F24, nella colonna “Importi a credito compensati” o, in caso di riversamento dell’agevolazione da parte del contribuente, nella colonna “Importi a debito versati“.
Di seguito, il campo “rateazione/regione/prov./mese rif.” deve essere compilato con il mese in cui è stato effettuato il pagamento del trattamento integrativo speciale (formato “00MM”), mentre il campo “anno di riferimento” deve essere compilato con l’anno in cui è stato effettuato il pagamento del trattamento integrativo speciale (formato “AAAA”).