> > Righe sulle unghie: le cause e come risolvere

Righe sulle unghie: le cause e come risolvere

Righe sulle unghie: le cause e come risolvere

Le righe sulle unghie sono una condizione frequente e risolvibile nella maggior parte dei casi. Vediamo come.

La presenza di righe sulle unghie è comune sia nell’uomo che nella donna, indipendentemente dall’età. Si tratta di una condizione innocua che, in alcuni casi, tuttavia, può segnalare la presenza di problemi di salute che sarebbe preferibile indagare. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, quali sono le cause della comparsa di righe sulle unghie e come risolvere facendo affidamento su soluzioni naturali.

Righe sulle unghie

La condizione delle unghie può rivelare lo stato di salute di una persona e, di conseguenza, sarebbe opportuno prestare attenzione alle unghie e ad ogni loro eventuale variazione. Cosa indica, dunque, la presenza di righe sulle unghie? La maggior parte delle volte, per fortuna, non vi è alcuna ragione di preoccuparsi. In altri casi, invece, la presenza di righe sulle unghie può indicare un problema di salute più serio, che necessita di maggiore attenzione. In generale, il trattamento si distingue in base alla causa che determina il problema.

Le righe sulle unghie possono essere verticali o orizzontali. In linea di massima, noi tutti abbiamo delle righe sulle unghie, tuttavia, se le righe sono verticali, quasi certamente, la causa è legata al processo di invecchiamento che la persona sta affrontando. Non è, infatti, un caso che le righe verticali sulle unghie diventano più pronunciate con l’età. Le righe orizzontali, invece, possono indicare una cura cattiva delle unghie, dei traumi, l’utilizzo di prodotti particolarmente aggressivi per le unghie, una condizione medica che andrebbe indagata o una carenza nutrizionale che può essere invertita seguendo un’alimentazione sana.

Righe sulle unghie: come prevenire

Le righe possono comparire sulle unghie sia delle mani che dei piedi e, sebbene le soluzioni sulle quali fare affidamento per prevenire o curare la condizione siano numerose, il processo di guarigione è lento perché le unghie delle mani crescono di pochi millimetri al mese e quelle dei piedi crescono ancora più lentamente.

Sebbene ci sia poco da fare quando le righe sulle unghie sono la conseguenza dell’invecchiamento, in generale, per prevenire questa condizione si possono adottare delle accortezze che, se non risolvono definitivamente il problema, possono rallentarne l’aggravamento.

Si consiglia di:

  • Non mangiarsi le unghie o le cuticole
  • Indossare dei guanti quando si fanno dei lavori in casa e si utilizzano prodotti aggressivi
  • Non tagliare o spingere indietro le cuticole
  • Tagliare correttamente le unghie: quelle delle mani dovrebbero essere tagliate in forma curva, quelle dei piedi dritte
  • Limitare l’utilizzo di smalti e trattamenti specifici per le unghie, al fine di proteggerne l’aspetto e la struttura

Righe sulle unghie: le soluzioni migliori su Amazon

Le righe sulle unghie possono dipendere da una serie di fattori diversi e richiedere trattamenti differenti. La maggior parte delle volte, questa condizione, che è più pronunciata quando si invecchia, può essere trattata con soluzioni naturali, che hanno come obiettivo quello di ricostruire e riparare le unghie, per renderle, man mano, più sane e più forti. Vediamo cosa propone Amazon.

PODERM – UNGHIE CHE SI SPEZZANO, RIGATE, INFRAGILITE | Trattamento alle piante riparatrici, fortificanti, rivitalizzanti, nutrienti

Un siero nutriente che ha come obiettivo quello di riparare e rinforzare le unghie, sia delle mani che dei piedi, nel caso in cui queste siano particolarmente deboli, rigate o che si spezzano facilmente. Il trattamento si rivela utile in molteplici situazioni e si compone di ingredienti naturali e biologici, sicuri per la salute di tutta la famiglia. Si consiglia di applicare una o due volte al giorno, per un massimo di tre settimane.

Trattamento Per Unghie Ristrutturante Trind Nail Repair Natural 9 Ml

Si consiglia di applicare il trattamento per due settimane, su base quotidiana e una volta a settimana dopo le prime due settimane di applicazione, al fine di stabilizzare il risultato ottenuto. L’obiettivo del prodotto, che si compone di ingredienti naturali, adatti e sicuri per tutta la famiglia, è quello di ricostruire, proteggere e riparare le unghie, per renderle più sane, belle e forti.

Valmy, Base Idratante per Unghie con Cheratina e Vitamina E, Indicato per Unghie Fragili, Trattamento Protettivo e Rinforzante per Unghie Flessibili e Resistenti, 14 ml

Adatto nel caso si abbiano unghie rigate, deboli e particolarmente fragile, questo trattamento idratante, che è ricco di principi attivi naturali, si prefigge come obiettivo il nutrimento e la riparazione delle unghie, al fine di renderle più sane, più forti e più belle. Il prodotto si rivela utile anche come base per uno smalto comune.


Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.