Ragazzo lancia un gatto dal ponte e posta il video: identificato

Per l'autore del gesto potrebbe configurarsi il reato di maltrattamento di animali

A Lanusei, in Ogliastra, un ragazzino ha lanciato un gatto giù da un ponte, facendosi riprendere, tra le risate, da alcuni amici.

Il video è stato poi postato sui social. L’autore del gesto è stato identificato dalle immagini e ora rischia una denuncia per maltrattamento di animali.

Il video virale del gatto

Nel video si vedono gli ultimi istanti di vita del gattino, che prima resta immobile tra le mani del suo aguzzino, poi viene lanciato giù da un ponte, tra gli alberi e le risate dei suoi carnefici.

Il video è diventato virale sui social, capitando sotto l’occhio anche dei responsabili delle associazioni animaliste Aidaa, Lega italiana dei diritti degli animali e Zampe.

Proprio loro hanno denunciato il fatto e le procure competenti sono riuscite a risalire all’autore del gesto grazie ai fotogrammi del video. Per il ragazzo si potrebbe configurare il reato di maltrattamento di animali e anche i suoi due amici (tutti minorenni) potrebbero concorrere allo stesso reato.

La denuncia degli animalisti

La presidente della Lida di Olbis, Cosetta Prontu, denuncia il gesto: “Ancora una volta sono i giovani a rendersi protagonisti di crudeltà inenarrabili nei confronti degli animali.

Gli autori di atti come questi sono figli di una cultura retrograda, secondo cui la vita di un animale vale meno di niente, che scaricano le proprie insoddisfazioni sui più deboli.”

Conclude invocando “provvedimenti seri e pene severe”.