> > Question time in Camera con Bernini, Salvini, Valditara e Schillaci come prot...

Question time in Camera con Bernini, Salvini, Valditara e Schillaci come protagonisti.

1216x832 18 16 15 52 560922313

Matteo Salvini, capo del Dipartimento degli Affari Interni, ha difeso il suo operato riguardo alla questione Open Arms e ai piani di privatizzazione delle Ferrovie dello Stato, negando qualsiasi violazione della Costituzione o del codice di legge. Ha inoltre ribadito il suo impegno nella tutela dell'Italia e dei suoi cittadini e smentito ogni possibile svendita delle ferrovie. Inoltre, ha informato che la maggioranza dei lavori del progetto Terzo Valico continuano. Anna Maria Bernini, responsabile per l'Università e la Ricerca, ha fornito risposte sugli interrogativi riguardo il procedimento di ammissione ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, le verifiche sulle università telematiche e l'accreditamento di queste ultime. Infine, Giuseppe Valditara, Ministro dell'Istruzione e del Merito, e Orazio Schillaci, responsabile della Salute, hanno risposto a interrogazioni su temi come l'arruolamento di insegnanti qualificati, il sostegno finanziario per il bonus psicologo e misure per la cura dei disturbi neuropsichiatrici infantili e la protezione dei professionisti sanitari.

Mi compiaccio per il mio operato come capo del Dipartimento degli Affari Interni. A mio avviso, non ho mai infranto la Costituzione e mai incoraggerò i miei collaboratori a violare le leggi. Mi autoproclamo reo, completamente reo di aver tutelato l’Italia e i suoi cittadini. Queste sono le parole pronunciate da Matteo Salvini, vice primo ministro e titolare del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, durante il question time alla Camera della questione Open Arms. Non ho mai attribuito colpe ad altri, infatti sono l’unico imputato nel processo di Palermo, ha aggiunto Il ministro. Smentisco ogni supposizione relativa alla svendita delle ferrovie, rimango fermo nell’affermare che non ho ricevuto alcuna proposta di tale natura e, se mai arrivassero, le valuterò, ma il loro controllo è sempre stato e sempre sarà nelle mani dello Stato. Queste sono ancora le parole di Salvini, nel corso del question time alla Camera, in merito alle voci di privatizzazione del gruppo Ferrovie dello Stato. Riguardo al Terzo Valico: il progetto non si è fermato e la maggioranza dei lavori proseguono, in particolare, su 13 siti di scavo dislocati lungo la tratta, 9 sono in piena attività, quindi più dei due terzi dei lavori proseguono a pieno regime. Queste parole sono state pronunciate da Salvini in riferimento all’ampliamento del Terzo valico dei Giovi-Nodo di Genova, in seguito alla scoperta di gas in uno degli scavi.

La responsabile per l’Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini, fornisce risposte riguardo le interrogazioni riguardanti il procedimento di ammissione ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, con l’obiettivo di garantire una selezione incentrata sul merito (formulata da Patriarca – FI-PPE); riguardo l’inizio delle verifiche sulle università telematiche secondo quanto stabilito dal decreto ministeriale n. 1154 del 2021 e le modifiche dei criteri di accreditamento per tali università (Piccolotti – AVS); e infine riguardo il contenuto del previsto decreto ministeriale riguardante l’accreditamento delle università telematiche e le misure per assicurare la qualità dell’insegnamento in tali istituti (Caso – M5S). Il titolare dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, fornisce una risposta ad un’interrogazione sulle azioni per l’arruolamento degli insegnanti qualificati al concorso ordinario 2020, anche in vista del raggiungimento dell’obbiettivo delle assunzioni stabili previste dal Pnrr (Pastorino – Misto-+Europa). Il responsabile della Salute, Orazio Schillaci, risponde a interrogazioni sullle misure per garantire fondi adeguati per il cosiddetto bonus psicologo, e per permettere l’usufrutto di tale bonus anche attraverso gli specialisti che lavorano nei centri medici autorizzati o mediante le piattaforme digitali (Grippo – AZ-PER-RE); sulle azioni per garantire terapie adeguate nella cura dei disturbi neuropsichiatrici infantili conosciuti come Pans/Pandas (Lupi – NM(N-C-U-I)-M); e infine sulle ulteriori provviste per contrastare le aggressioni ai professionisti sanitari e socio-sanitari (Foti – FDI).