Sempre più italiani dichiarano di avere una vita frenetica e di non avere tanto tempo da dedicare in cucina.
Congelare gli alimenti è ormai una pratica comune ed efficace che offre numerosi vantaggi come conservare pasti già preparati o avanzati, ma anche consumare alimenti fuori stagione. La carne è un alimento facilmente deperibile e il modo migliore per molti è congelarla.
Come congelare la carne di maiale
Prima di congelare il cibo, si consiglia di lavare accuratamente tutto ciò che sarà posto in freezer. Di seguito vi suggeriamo alcuni procedimenti per conservare la carne al meglio.
Innanzitutto bisogna avere a disposizione alcuni di questi materiali come carta per il congelatore, fogli di alluminio e borse di plastica.
Il primo consiglio è quello di privare la carne cruda del grasso e delle ossa, tagliare la carne in fettine separate l’una dall’altra e poi riporle in sacchetti da freezer tirando fuori l’aria. Per quanto riguarda la carne di maiale, essa può essere congelata cotta o cruda.
Per congelare gli alimenti è possibile aiutarsi con delle etichette indicando la tipologia di carne e la data di scadenza.
Anche se vi accorgete che la data di scadenza è lontana, dovete sempre assicurarvi che la carne non sia andata a male. Bisogna sentirne l’odore e osservane il colore. Se iniziate ad avere dubbi sulla conservazione di un alimento, non mangiatelo. Un cibo alterato può danneggiare il vostro intestino provocando nausea, vomito e diarrea.
La temperatura del freezer
Un dettaglio da non dimenticare è verificare che la temperatura del freezer o del congelatore corrisponda a meno di 0 gradi, posta di solito a -20° gradi.
Se la carne di maiale è preconfezionata e fresca, può essere tenuta in freezer per un tempo che va da un minimo di 2 ad un massimo di 4 giorni. Se invece è sigillata, il tempo di congelamento si aggira intorno a 1 o 2 giorni.
Generalmente, i pezzi freschi di carne di maiale, come arrosti, braciole e filetto possono essere tenuti in freezer per almeno 4 mesi. Invece la carne di maiale macinata può essere tenuta per almeno tre mesi in freezer.
Per cucinare, le porzioni di carne deve essere tirate fuori dal freezer almeno 6 ore prima e una volta congelate non si può ripetere la stessa operazione per la seconda volta. Ricongelare i cibi infatti aumenta i rischi di intossicazione alimentare e permette ai batteri di moltiplicarsi rapidamente.
Scongelare la carne di maiale nel microonde può essere un metodo pratico e veloce, ma è consigliabile in ogni caso scongelare il cibo gradualmente.