Quanto guadagna un corazziere? Scopriamo insieme la retribuzione media di coloro che svolgono questa mansione per il Presidente della Repubblica italiana al Quirinale.
Quanto guadagna un corazziere: lo stipendio
Quanto guadagna un corazziere? Lo stipendio cambia a seconda del grado e dell’anzianità raggiunte da coloro che svolgono questa mansione per il Presidente della Repubblica italiana al Quirinale. Ecco l’elenco dei ruoli, dei gradi e delle cifre guadagnate dai corazzieri:
- Maggiore: guadagna circa 2.200 euro al mese, per una cifra di 26mila euro in un anno;
- Capitano: guadagna circa 2.100 euro al mese, per una cifra di 25mila euro in un anno;
- Sottotenente: guadagna circa 1.600 euro al mese, per una cifra di 19.200 euro in un anno;
- Tenente: guadagna circa 2mila euro al mese, per una cifra di circa 24mila euro in un anno.
Alle entrate mensili e annuali fisse, si possono aggiungere ulteriori retribuzioni, come gli straordinari e i turni extra. Lo stipendio varia anche in base al fattore anzianità. Più anni ha il corazziere più la sua retribuzione sarà alta.
Cosa fa un corazziere?
Il reggimento corazzieri fa parte della guardia d’onore del Presidente della Repubblica italiana. Si tratta di un reggimento a cavallo che appartiene alla forza specializzata dell’Arma dei Carabinieri. Il ruolo del corazziere è nato nel 1868 per volere del principe Umberto. Durante il matrimonio con Margherita di Savoia, ottanta Carabinieri a cavallo furono scelti a Firenze, Milano e Bologna per formare una squadra di rappresentanza e di scorta d’onore. Da quel momento è diventata una nuova figura ufficiale dell’arma. Per essere corazzieri bisogna avere determinati requisiti fisici molto stringenti, come l’altezza, che dev’essere almeno 190 centimetri. Il corazziere è la guardia d’onore e la scorta del Presidente della Repubblica. Per occupare questo ruolo non bisogna superare un concorso, perché vengono scelti tra i Carabinieri che si sono distinti per buona condotta.