Camminare, ecco quanti passi bisogna fare al giorno per perdere peso

Camminare permette di perdere peso senza dover faticare troppo. Esistono delle regole ben precise però per riuscire a perdere peso camminando.

Camminare è una delle forme di fitness più utilizzate in Italia.

Essa infatti produce un sacco di effetti benefici: rende felice chi la compie, riduce il colesterolo, abbassa la pressione delle arterie, riduce il rischio di diabete e di tutte le malattie cardiovascolari. Infine, ma di certo non per ordine di importanza, camminare permette di tenere sotto controllo il peso. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda quanti passi al giorno è consigliabile fare per mantenersi in salute.

Quanti passi al giorno per dimagrire

Percorrendo 7,5 chilometri si bruciano 500 calorie al giorno. 2000 passi equivalgono a 1,5 chilometri percorsi. Mezzo chilo di peso equivale a 3500 calorie. In media si dovrebbero fare 10000 passi al giorno per arrivare a percorrere 7,5 chilometri. Se il vostro obiettivo è perdere 17 chili, tenete presente che in una settimana si può perdere mezzo chilo di peso. Perdendo invece un chilo a settimana, occorrono circa 17 settimane per raggiungere l’obiettivo.

Fare piccoli passi

Il modo migliore per bruciare più calorie è quello di camminare velocemente. Ma per farlo non è necessario fare passi più lunghi, bisogna farli più frequenti. Facendo passi brevi e veloci si manterrà un ritmo costante e si bruceranno molte calorie.

Cambiare percorsi e superfici

Cambiare il percorso effettuato è ideale se si vogliono bruciare molte calorie. Si può camminare una volta lungo la strada, una volta attraversando un percorso, un giorno seguendo un percorso tutto piano e il giorno dopo uno che comprende dei saliscendi.

Questo continuo cambiare percorso spesso riduce i rischi da sovraccarico. Permette inoltre di stimolare maggiormente le fasce muscolari. L’ ideale, per stimolare meglio il metabolismo, sarebbe quello di camminare a piedi nudi.

Uscire in compagnia

Camminare da soli è sempre sconsigliato. Se ci si inizia ad annoiare non si completerà il percorso e si bruceranno poche calorie. Ideale quindi allenarsi con qualcuno che cammina più velocemente di voi. Questo fatto rappresenterà uno stimolo in più, sia ad essere più veloce sia a fare qualche km in più in compagnia di un amico.

Il metabolismo è una variabile

La velocità con cui si prendono e si perdono i chili dipende dalla velocità con cui bruciamo le calorie. Questo processo è chiamato metabolismo. Ogni individuo ha un metabolismo differente e per questo ogni persona dovrà seguire un diverso regime alimentare e una diversa tipologia di esercizi per dimagrire.

Conclusioni

Per aiutare l’utente nell’ attività fisica giornaliera e nel monitoraggio degli esercizi svolti, vengono in aiuto alcuni device tecnologici come contapassi e bilance.

Pertanto vi suggeriamo i 2 prodotti più venduti e in voga attualmente su amazon

Il primo prodotto è il Fit bit 5, un fitness tracker per lo sport. Possiede 7 giorni di autonomia, e resistenza all’acqua fino a 50 metri.

I dati possono essere facilmente scaricati sullo smatphone tramite applicazione della Fibit.

il secondo prodotto si può usare in modo combinato insieme al fitness tracker, ovvero la bilancia FitBit Aria.

Questo prodotto innovativo impiega pochissimi secondi a misurarvi: in 4-5 secondi misura il peso in modo estremamente preciso e la percentuale di massa grassa che avete in corpo. La cosa interessante è che la bilancia FitBit Aria riconosce automaticamente fino a 8 persone diverse. Infine può essere collegata con altri dispositivi Fitbit.