Proteine nella dieta: quante assumerne?

Il consumo di proteine all'interno della dieta dipende molto dal proprio fabbisogno calorico, ma si consiglia di non esagerare con le dosi.

Per poter perdere peso e al tempo stesso avere maggiore energia risulta fondamentale, non solo assumere poche calorie, ma anche consumare alimenti che siano ricchi di nutrienti. Le proteine, per esempio, sono indispensabili per una serie di benefici che permettono di ottenere. Vediamo come assumerle nella dieta e i benefici che apportano.

Proteine nella dieta

Il consumo di un nutriente quale le proteine in un regime dietetico è fondamentale. Sono sostanze utili non solo per uno sportivo dal momento che il consumo aiuta a rafforzare e migliorare i muscoli, ma sono importanti per tutti anche perché aiutano a mantenere il peso forma e quindi a saziarsi più a lungo senza avere fame.

Inserire nella propria dieta un apporto più alto di questo nutriente significa perdere peso, ma anche migliorare il proprio fisico e stato di forma oltre ad avere maggiore energia utile in campo sportivo o a seguito di un allenamento. L’apporto di questo nutriente nel proprio piano alimentare dipende da una serie di fattori quali peso, età, ecc.

Le proteine non si trovano soltanto negli alimenti che si portano in tavola, ma anche in muscoli, ossa, pelle e altre parti del corpo. Per capire quante porzioni è bene assumere si consiglia di seguire i dettami e suggerimenti di un esperto del settore che, in base al proprio fisico, potrà trovare il giusto consumo nell’arco della giornata.

In ogni caso sarebbe meglio consumarne almeno 0.8 grammi per ogni chilogrammo del peso del soggetto. Un consumo superiore, secondo gli esperti, equivale a una dieta iperproteica, quindi un regime con un alto consumo di proteine al proprio interno. In una dieta da 1500 calorie il fabbisogno calorico è di 80 grammi mentre da 2000 almeno 110 grammi.

Proteine nella dieta: benefici

Sono diversi i benefici e i vantaggi nel consumo di proteine all’interno della dieta. Prima di tutto, come già detto, questo nutriente è molto importante in quanto aiuta a perdere peso favorendo così il senso di sazietà. In base a uno studio, il consumo di questo nutriente favorisce la massa muscolare quindi molto utile negli sportivi.

Sono poi molto importanti nel processo del metabolismo dal momento che aiutano a stimolarlo e mantenerlo attivo. Non bisogna poi preoccuparsi del consumo eccessivo di questo nutriente anche perché non comportano danni o controindicazioni di nessun tipo. Si ha bisogno di un nutriente del genere nell’arco di tutta la giornata, per cui non vanno consumati in momenti specifici.

Sarebbe meglio, per avere maggiori benefici, imparare a suddividere il fabbisogno calorico di proteine durante l’arco della giornata invece che in un unico pasto. Nel caso di soggetti dallo stile di vita molto attivo e dinamico si consiglia di consumarle almeno un’ora prima dell’allenamento per migliorare la massa muscolare e l’energia.

Sono diverse le fonti sia vegetali che animali contenenti questo nutriente: dalle carni magre al pollame al pesce passando per le uova, i latticini arrivando a fagioli e noci. Consumare questi cibi aiuta sicuramente ad aumentare il fabbisogno proteico dei pasti e degli spuntini.

Proteine nella dieta: integratore

Insieme alle proteine e alle proprietà di questo nutriente nella dieta è utile anche aggiungere e assumere le compresse di un buon integratore. Un supporto dimagrante efficace quale Spirulina Ultra che favorisce una notevole perdita di peso come ammettono sia gli esperti del settore, ma anche gli stessi consumatori insieme al Ministero della Salute.

Un prodotto in compresse di origine italiano che aiuta, come testimoniato dalle molte recensioni positive, a eliminare e ridurre l’apporto calorico in eccesso, stimolare il metabolismo affinché sia sempre in attivo e quindi utile a perdere peso rapidamente. Riduce il senso di fame per via delle sue proprietà sazianti.

Risulta particolarmente adatto in una dieta poiché contiene elementi naturali privi di danni o di problemi all’organismo. Gli ingredienti come la spirulina che contribuisce a combattere le cellule di adipe e la gymnema che lavora sul metabolismo dei lipidi e dei carboidrati sopperendo la fame permettono di mantenersi in forma nel modo giusto senza effetti collaterali.

Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine

Sono concesse soltanto un massimo di due compresse poco prima del pasto del pranzo e della cena da consumare insieme a un bicchiere d’acqua.

L’ordine, esclusivo e originale, avviene soltanto tramite la pagina ufficiale del prodotto dove si compila il modulo con le informazioni personali usufruendo così della promozione di 4 confezioni di Spirulina Ultra al costo di 49,99€ invece di 200. Per il pagamento sono accettabili forme quali Paypal, carta di credito e i contanti alla consegna al corriere per la merce ordinata.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.