Argomenti trattati
L’orologio a pendolo è stato il primo tipo di orologio che permetteva di scandire il tempo.
Si tratta di uno strumento costituito da un quadrante che indica l’orario e un pendolo che dondola da sinistra a destra. Una serie di ingranaggi ricevono energia dalla discesa del pendolo mantenendo una velocità corretta e costante. Nel corso degli anni si sono diffusi sempre più orologi a pendolo realizzati con materiali pregiati, ricchi di dettagli e ingranaggi differenti. Molti orologi a pendolo sono considerati oggetti di antiquariato, ma può capitare che si verifichino problemi.
Come risolvere i problemi più frequenti
Gli orologi a pendolo non possono funzionare per diversi motivi ed è bene chiamare un professionista per controllare il vostro orologio a pendolo ogni 10-12 anni. Se volete conoscere i problemi del vostro orologio e capire che cosa succede all’interno di questi strumenti, è necessario rivolgersi sempre ad un professionista.
Il pendolo non oscilla
Uno dei problemi più frequenti è quando il pendolo non oscilla.
Gli orologi a pendolo fanno affidamento proprio sui pesi che fanno oscillare il pendolo, azionando l’orologio. Se il pendolo non oscilla, gli ingranaggi potrebbero essere sporchi, rotti o secchi a causa della carenza di olio. Si consiglia di consultare sempre un professionista che sia in grado di controllare i problemi. Se nulla sembra rotto, un professionista sa come smontare ed aggiustare l’orologio. Non tentate di riparare l’orologio da soli, altrimenti potreste danneggiarlo irrimediabilmente.
Orologio si blocca per alcuni periodi
Un altro difetto abbastanza frequente è quando l’orologio si ferma ogni quattro giorni. A volte il pendolo oscilla tanto da spostare il peso. Quando il peso oscilla troppo, anche la cassa si sposta, fermando il pendolo e l’orologio. Assicuratevi che la cassa sia sempre posizionata contro il muro. Per prevenire del tutto questo problema, potete attaccare l’orologio al muro permanentemente.
Quando l’orologio si ferma prima di raggiungere l’una, il rintocco dell’orologio potrebbe non suonare perché il suo meccanismo si inceppa dietro al quadrante.
Controllate che il peso sia caricato correttamente. Spostate la lancetta dei minuti leggermente indietro, ma non dopo l’ora. Ciò rimuove qualsiasi blocco che potrebbe aver inceppato il meccanismo. Poi tirate il contrappeso molto delicatamente mentre spostate la lancetta dei minuti dopo l’ora. Questo dovrebbe risolvere il problema provvisoriamente, ma soltanto un orologiaio sa come risolverlo definitivamente.
Orologio va lento o veloce
Potreste accorgevi che il vostro orologio va troppo lento o veloce.
Per questo motivo si consiglia di correggere la velocità, regolandone il pendolo. Se il vostro orologio va troppo veloce, spostate il pendolo più in basso. Se il vostro pendolo va troppo lento, spostate il pendolo più in alto, girando il dado posizionato al di sotto del bordo arrotondato. Regolate infine il vostro orologio secondo una fonte affidabile. Aspettate qualche giorno prima di notare una differenza.
Quando l’orologio si rifiuta di funzionare, potrebbe aver bisogno di manutenzione.
Prima di rivolgersi ad un professionista, controllate prima che l’orologio sia caricato completamente e assicuratevi che ticchetti regolarmente. Osservate bene che la lancetta dei minuti non si incastri sulla lancetta delle ore.